Il Cardinale tenta nuovo esperimento

Il Cardinale tenta nuovo esperimento Il Cardinale tenta nuovo esperimento A Cuorgnè, primo caso in Piemonte, tre sacerdoti reggono la stessa parrocchia Per la prima volta,~ una parrocchia della diocesi di Torino sarà retta da tre sacerdoti. Succede a Cuorgné dove, nei giorni scorsi, don Mario Laverà, don Ernesto Pacchiotti e don Angelo Ferino sono stati presentati alla comunità religiosa durante una fumlone alla quale ha preso parte anche monsignor Ballestrero. I tre parroci avranno pari dignità dal punto di vista gerarchico, pur occupandosi ovviamente di problemi diversi. Cosi don Mario seguirà con particolare attenzione l piovani, don Ernesto gli anziani e gli infermi, don Angelo le famiglie, fin dal periodo che precede il matrimonio. Don Mario, già viceparroco, sarà il • prim us Inter pares«, con funzioni di coordinamento e con la responsabilità giurìdica della parrocchia; gli altri due sacerdoti aggiungeranno Cuorgné ai paesi dove già esercitano il ministero, cioè Prascorsano, Canischio e San Colombano. In un certo senso sì tratta di un esperimento, voluto da monsignor Ballestrero. La comunità religiosa di Cuorgné ha vissuto infatti un periodo difficile, culminato con le dimissioni dell'ultimo parroco, don Franco Laratore, a meno di un-, anno dal suo insediamento.'' Ma va cai vite visto in proiezione futura: «In effetti la crisi di vocazioni si farà sentire non poco nel prossimi anni — spiega don Mario —. Già oggi alcuni paesi sono senza parroco, e la situazione sembra destinata a peggiorare. Al tempo stesso i centri più popolosi hanno bisogno di una presenza costante, che una sola persona fatica a garantire. Ecco allora che la comunione sacerdotale risponde anche a necessità pratiche». Si va insomma verso gruppi di sacerdoti, che si stacchino in parte dal campanile per occuparsi di zone più vaste. La novità è stata accolta con soddisfazione dalla comunità cuorgnatese, sia per la stima di cui godono i tre sacerdoti, sia per l'auspicata garanzia di continuità. Ed intanto, sempre in Canavese ma nel territorio della diocesi di Ivrea, è stato ordinato un nuovo prete. Si chiama Maurizio Tocco, nativo di Traversella, un centro montano della Valchiusella.

Persone citate: Angelo Ferino, Ballestrero, Ernesto Pacchiotti, Mario Laverà, Maurizio Tocco

Luoghi citati: Canischio, Cuorgnè, Ivrea, Piemonte, Prascorsano, San Colombano, Torino, Traversella