Scambi ridotti ancora in miglioramento le Ciga

La Borsa frena (-0,47) Scambi ridotti, ancora in miglioramento le Ciga La Borsa frena (-0,47) Preste quotate Aiitqlia ord. e Cof ide (Pe Benedetti) MILANO — Prezzi riflessivi e scambi ridotti alla Borsa valori di Milano. Il mercato azionarlo ha registrato una prevalenza di smobilizzi anche se non sono mancati spunti di denaro su alcuni valori quali le Ciga, Burgo, Mondadori, Snia. In generale le flessioni sono risultate contenute e l'indice ha registrato una flessione dello 0,5%. Flessioni di un certo rilievo accusano solo le Caboto <—3,9%), Sai (—2,8), Worthington (—2,6 di riflesso anche, al negativo andamento della società nel primo semestre) ed Acqua Marcia (—2,2). Rialzi piuttosto consistenti hanno messo a segno sotto la spinta di una vivace richiesta le Ciga (4-8,7%), Fmc (+6,2), Burgo (+6 la ord. e +4,2 quella di risparmio) e le Mondadori (+5,9). In assestamento le Fiat (—1,2%) e.le Ifil (—0,8) mentre le Ifl prlv. sono rimaste stazionarle; tra I valori del gruppo, ancora migliori le Magneti Marcili (+2,6), Snla-BPD (+2,3). e Unicem (+1). Stazionarle le Montedison mentre le Iniz. Meta hanno ceduto 1*1,8 e le Bi-Invest 1*1,5%. Ieri intanto è stata annunciata la decisione di chiedere la quotazione In Borea per due titoli: la Coflde e l'Alltalla ordinarle. La Coflde (Compagnia finanziaria De Benedetti), nuova ragione sociale della Fineo, sarà quotata alla Borsa di Milano. La domanda relativa è già stata presentata' alla Consob unitamente ai bando di offerta per il collocamento sul mercato del 25% del capitale della Coflde stessa. Le azioni offerte al pubblico fanno parte di un aumento di capitale, attualmente in corso, per un totale di 96 miliardi di lire (41,3 miliardi nominali più 54,7 miliardi di sovrapprezzo). Del 41,3 milioni di nuove azioni 7 sono riservati al gruppo Suez di Parigi, 9,3 all'attuale azionista ed i rimanenti 25 al pubblico. Ad operazione avvenuta, il capitale della Coflde ammonterà a 100 miliardi di lire. La Cofide è la maggiore azionista della Clr. Un altro titolo del gruppo che fa capo a Carlo De Benedetti sarà quotato da oggi in Borsa: si tratta della finanziarla Sabaudla per la quale la Consob ha deliberato l'ammissione alla quotazione ufficiale presso le Borse valori di Milano, Roma, Bologna e Torino. I titoli Alitalia quotati in Borsa diventeranno infine due: alle azioni privilegiate si affiancheranno infatti anche le azioni ordinarie. La decisione sarà presa dall'assemblea degli azionisti della compagnia di bandiera convocata dal presidente, Umberto Nordio, per l'I 1 novembre prossimo.

Persone citate: Benedetti, Borea, Carlo De Benedetti, De Benedetti, Mondadori, Umberto Nordio, Worthington

Luoghi citati: Bologna, Milano, Parigi, Roma, Torino