Alpino muore a Cuneo durante un'esercitazione

Alpino muore a Cuneo durante un'esercitazione Partito un colpo dall'arma del tenente Alpino muore a Cuneo durante un'esercitazione CUNEO — Un alpino è stato ucciso da una pallottola calibro 9 partita dalla pistola di un sottotenente. E' accaduto ieri alle 11,30 in un campo vicino alla caserma di Frazzo dove 1 militari si stavano esercitando. Il caporale Johann Federspleler, che avrebbe compiuto vent'annl alla fine di dicembre, abitava a Luson (Bolzano), via Monte Berg 14. E' spirato durante 11 trasporto all'ospedale di Cuneo. Il prolettile gli è entrato sotto l'occhio destro e gli ha lacerato 11 cervello. L'ufficiale, Massimo Carminati, anche lui ventenne, di Lecco, è stato ricoverato nell'Infermeria della caserma in stato di choc. Federspleler era di stanza a Bressanone. Era arrivato lunedi in alta Valle Malra con due compagnie di specialisti nella lotta contro 1 carri armati per partecipare alle manovre congiunte delle brigate «Taurinense» e «Tridentina». La mattinata di ieri era stata dedicata agli esercizi ginnici e verso le 11 erano passati all'addestramento con la pistola, di cui Carminati era istruttore. I militari, una decina, gli facevano cerchio e Federspleler gli era davanti. Improvvisamente la detonazione e 11 giovane é crollato a terra. E' intervenuto 11 capitano medico Luigi Rlccobono e un'ambulanza sulla quale voleva salire anche il sottotenente che In preda alla dlspe-' razione, urlava .ditemi che non l'ho ucciso...ditemi che si salverà.. E' svenuto e lo hanno portato a braccia nell'In fermerla. a. pop.

Persone citate: Carminati, Massimo Carminati

Luoghi citati: Bolzano, Bressanone, Cuneo, Lecco, Luson