Rivoluzione telefonica per i francesi da domani tutti con un altro numero di Enrico Singer

Rivoluzione telefonica per i francesi da domani tutti con un altra numero Con la «nouvelle numérotation» a otto cifre la rete raddoppierà la sua capacità Rivoluzione telefonica per i francesi da domani tutti con un altra numero PARIGI — L'ora X sta per scattare. Domani notte tutti i 23 milioni di telefoni francesi cambleranno numero. Passeranno dalle sei o sette cifre attuali a otto cifre con un meccanismo semplice, sulla carta, ma che preoccupa da un mese dirigenti delle Ptt. tecnici e, soprattutto, utenti La «rivoluzione d'ottobre., come già e stata ribattezzata, era inevitabile: la rete telefonica è al limite del collasso. Non ci sono più numeri disponibili, nelle grandi città i contratti at: indono mesi per essere evasi e a soffrirne maggiormente sono le nuove iniziative come il • mini tei» (home-computer collegato al telefono) o gli apparecchi installati sulle auto che in Francia hanno uno sviluppo senza paragoni in Europa. Con la «nuovelln numérotation» a otto cifre la rete raddoppierà la sua capacità potenziale: 50 milioni di impianti, una scorta più che sufficiente per affrontare l'anno Duemila. Da quando è stata annunciata, alla fine di settembre, 22 mila esperti hanno modificato le 1700 centrali telefoniche francesi e il più popolare presentatore della tv, Leon Zitrone, compare ogni sera sul piccolo schermo per spiegare che cosa sta per accadere. Soltanto la campagna di informazione è costata alle Ptt 15 miliardi di lire: uno sforzo enorme per una «prima» mondiale. La modifica in un solo colpo di tutti 1 numeri telefonici di un Paese non è stata mai tentata prima d'ora. Il sistema scelto dai francesi sfrutta i prefissi utilizzati per le chiamate interurbane inglobandoli nel numero del singoli abbonati Unica eccezione Parigi e parte della sua vasta regione che aggiungeranno un 4 al vecchi numeri che erano già a sette cifre. In pratica, un abbonato di Cognac che aveva il prefisso interurbano 45, dovrà premettere questo numero anche per telefonare al suo vicino di casa. E cosi via per tutte le altre città di provincia. La capitale, che aveva come prefisso 1, aggiungerà un 4 perchè con il numero 1 cominciano tutti i «telefoni d'urgenza» (polizia, vigili del fuoco, croce rossa) che rimaranno invariati. Per chi telefona dall'estero poche novità. Gli abbonati di tutte le province si ragglun- gerar.no esattamente come prima (era già necessario comporre il prefisso locale, dopo quello internazionale che è Invariato); quelli di Parigi si potranno chiamare formando l'I (che rimane valido come prefisso) e aggiungendo un 4 prima del vecchio numero dell'abbonato. B 16 (che era il prefisso per le interurbane) sarà utilizzato soltanto per le chiamate tra Parigi e provincia e viceversa, cadrà, invece, per telefonare tra le altre città. Tutto semplice, assicurano S padri della «nuovelle numérotation». Ma il groviglio di numeri è impressionante e da domani alle 23 In punto il sistema sarà alla prova. Per evitare sbagli a ripetizione, le Ptt hanno comunque predisposto una «rete»: un messaggio registrato avvertirà gli utenti degli errori prima che dall'altro capo del filo risponda Lione anziché Marsiglia. Ma soltanto per la prima settimana Enrico Singer

Persone citate: Leon Zitrone

Luoghi citati: Europa, Francia, Lione, Marsiglia, Parigi