Oggi un vertice-chiarimento fra Mubarak, il re giordano e Arafat (grande imputato) di Robert Fisk

Uggì mm^^éMm^M fra Mubarak, il re giordane e Arafat (grande imputate) Uggì mm^^éMm^M fra Mubarak, il re giordane e Arafat (grande imputate) NOSTRO SERVIZIO BEIRUT — Il presidente egiziano Mubarak. re Hussein di Giordania e Arafat si incontrano oggi ad Amman per discutere le prospettive di una soluzione al problema del Medio Oriente dopo il sequestro della Achille Lauro e l'offerta israeliana di colloqui diretti alla Giordania. Cosi dicono fonti egiziane: i palestinesi, però, sospettano che i due leader arabi esamineranno l'opportunità di abbandonare l'Olp di Arafat. I consiglieri di re Hussein, che già stanno lavorando per la normalizzazione del rapporti con la Siria (uno dei peggiori nemici di Arafat) sostengono da mési che il leader palestinese non è in grado di mantenere la promessa di .pace in cambio della terra», come non è in grado di controllare i suoi uomini Mubarak è Indignato con alcuni esponenti dell'organizzazione palestinese i quali hanno affermato, contraddicendolo, che l'Olp non ha mal Improvvisarnenie * mancalo chiesto all'Egitto di mandare i quattro dirottatori della Achille Lauro a Tunisi per essere processati. Mubarak e Hussein sono consci (cosa che Arafat non sembra essere) del fatto che la causa araba è stata irreparabilmente danneggiata, almeno per l'immediato futuro, dalla vicenda della Achille Lauro; e devono decidere se possono, realisticamente, premere sul governo Reagan affinché tratti con l'Olp. Se Ù loro responso sarà «no», dovranno necessariamente allentare l'appoggio ad Arafat Ieri 1 tre principali quotidiani del Cairo, verosimilmente ispirati dalla stessa fonte, avevano articoli quasi identici sull'irritazione di Mubarak per «te dichiarazioni irresponsabili» fatte da .alcune personalità» palestinesi. Salali Khalaf, noto con il «nome di battaglia» di Abu lyad, e che di fatto è il numero due di Al Fatati, è stato espressamente criticato per avere sostenuto che l'Olp voleva .un'inchiesta sul motivo per cui i quattro (dirottatori) sono stati messi su un aereo' per Tunisi». , Un'aperta smentita a quanto aveva dichiarato lo stesso Arafat, il quale avrebbe chiesto a Mubarak di consegnarli 1 pirati .affinché vengano processati e puniti.. Ha aggravato la situazione una presunta dichiarazione, di Abu Abbas, capo del ^Fronte di liberazione della Palestina» i cui uomini hanno sequestrato la Achille Lauro, ad alcuni giornali arabi, secondo la quale il «rtsttl-, fato pratico» del sequestroera .distruggere la special rela ti onship fra Egitto e Usa e accelerare il fallimento di Camp David». Per tutto questo, Mubarak e Hussein chiederanno se l'Olp sia realmente il tipo di organizzazione con cui loro (per non parlare di Israele) possono combinare qualcosa di buono. Robert Fisk Copyright «Times Netvspapers» e per l'Italia «La Stampa» ,