Martine costretta a emigrare con il suo robot che «ascolta»

Martine costretta a emigrare con il suo robot che «ascolta» Parigi le nega i fondi, giovane scienziata va in Usa Martine costretta a emigrare con il suo robot che «ascolta» PARIGI — Nella Francia di Eureka, la sfida tecnologica lanciata da Mitterrand, 1 migliori cervelli sono costretti a emigrare? Secondo una giovane ricercatrice alsaziana, la risposta è si. Martine Kempf, 26 anni, è partita ieri per gli Stati Uniti con la sua invenzione, 11 «Katalavox», un computer a comando vocale, e con «tanta amarezza; come ha dichiarato all'aeroporto. Il governo di Parigi e le banche, In un balletto di promesse e di rinvìi, non le hanno accordato quel credito di un milione di franchi (220 milioni di lire) che aveva chiesto per poter produrre in quantità sufficienti 11 suo piccolo «robot con le orecchie». Una cifra davvero modesta. Il «Katalavox» (un nome scelto fondendo le parole greche e latine che significano comprendere e voce) è un microcomputer In grado di trasformare ordini orali in impulsi che fanno muovere le attrezzature più disparate. Non si tratta di una scoperta assoluta: sistemi slmili sono già stati realizzati a livello sperimentale. Ma Martine Kempf è riuscita a perfezionare, miniaturizzare e costruire a basso costo 11 meccanismo. Figlia di un piccolo Industriale di Dossenheim. vicino a Strasburgo, Martine (laureata In matematica ed appassionata di elettronica e di astronomia) ha cominciato a lavorare sul «Katalavox» proprio per offrire al padre, che è Invalido, un apparecchio In grado di alutarlo. Poi Martine ha collegato 11 •Katalavox» a strumenti chirurgici e microscopi per lasciare agli operatori le mani libere. La Nasa le ha promesso l'acquisto del micro-computer applicato a una macchina fotografica per semplificare 11 lavoro degli astronauti durante le missioni spaziali. In poco tempo, 11 modesto stabilimento del padre di Martine (specializzato In trasformazioni di veicoli per handicappati) è diventato un tempio dell'elettronica. Ma, per fare fronte alle richieste, erano necessari del fondi. E Walsacienne geniale., come la chiamano 1 giornali,'' ha scelto la strada più breve:' se l'Alsazia rifiuta di trasformarsi in una Silicon Valley europea, non resta che trasferirsi in California. Tanto più che lo stesso presidente Ronald Reagan l'ha Invitata con una lettera che Martine mostra orgogliosa. Adesso che è partita si accendono le polemiche sulla fuga dei cervelli verso gli Usa che, dalla Francia, si era arrestata. e. s. <

Persone citate: Martine Kempf, Mitterrand, Ronald Reagan