Le Usl della Romagna sequestrano frumento con sostanze tossiche

Le Usi della Romagna sequestrano frumento: con sostanze tossiche; Forse usati antiparassitari proibiti Le Usi della Romagna sequestrano frumento: con sostanze tossiche; BOLOGNA — Su campioni di farina prelevati in alcuni mulini della Romagna sono stati scoperti residui di sostanze tossiche e forse cancerogene. Si tratta del tetra-, cloruro di carbonio e del dlcloroetano, derivati presumibilmente da trattamenti antiparassitari del grano. L'esito di questi accertamenti, compiuti dalla Usi di Rimini, è stato rivelato Ieri dall'assessore regionale alla Sanità. Alessandra Zagatti, che ha risposto a un'Interrogazione.- Numerose partite di frumento sono state sequestrate in diverse province. Se le analisi confermeranno che le sostanze tossiche derivano dagli antiparassitari, si 6 trattato di un uso improprio fatto dagli agricoltori, perché sia il tetracloruro di carbonio che 11 dlcloroeta-' no sono due fumiganti 11 cui uso è vietato con un decreto ministeriale dal maggio scorso. E' probabile quindi che gli agricoltori, avendo già acqui-' stato il prodotto, lo abbiano comunque usato, anche se proibito (come del resto avevano fatto In Campania con 11 Temile sul pomodori). Un'altra ipotesi — come so-; stengono 1 tecnici del Gruppo antiparassitari della Pederchlmlca — è che si tratti di grano d'importazione. Infatti gli antiparassitari contenenti le due sostanze trovate a Rimini sono vietati in Italia, ma consentiti all'estero. Gli stessi tecnici si chiedono anche come siano stati fatti i rilevamenti, dal momento die non eaiste In Italia una normativa che Indichi quali devono essere 1 residui massimi consentiti.

Persone citate: Alessandra Zagatti

Luoghi citati: Bologna, Campania, Italia, Rimini, Romagna