E' in arrivo Adams cioè «il coltello»

E9 in arrivo Adams cioè «il coltello» (la settimana del jazz) E9 in arrivo Adams cioè «il coltello» IV protagonista della settimana jazzistica è Pepper Adams, che martedì prossimo sarà al «Centralino» di via delle Rosine 16/A per una delle ultime tappe della sua tournée Italiana. Lo accompagnano 11 bassista sanremese Dodo Ooya, il pianista loanese (ma nato a Torino) Riccardo Zegna e il batterista milanese Paolo Pellegattl. Adams, nonostante l'età avanzata e la salute malferma, ha conservato una vena estremamente fresca e resta una delle figure più interessanti del Jazz moderno, grande innovatore del sax baritono. Per gli appassionati di jazz Adams è «the Knlfe», 11 coltello: il batterista Mei Lewis, che era al suo fianco nel '47, all'epoca dei suol esordi con Stan Kenton, racconta cosi come nacque quel soprannome: «Lo chiamavamo "il coltello" perché quando si alzava a suonare un assolo, il suo stile aveva su di noi l'effetto di una frustata'. Domani pomeriggio nell'aula 1 del Politecnico in cor. so Duca degli Abruzzi (ore 18), per «Progetto Jazz», la Oli JP organizza un dibattito su risultati e prospettive del jazz italiano: all'incontro parteciperanno giornalisti, promoter, un rappresentante della Rai, 11 produttore disco-i grafico Giovanni Bonandrini, e 1 musicisti Gianni Negro, Enrico Rava e Claudio Fasoli che parleranno delle «scuole di Jazz» nate In Italia negli ultimi anni, Il sassofonista Claudio Fasoli suonerà poi, domani sera, in trio con Lucio Terzano al basso e Giorgio Diaferia alla batterla, al «Pub 82» di via Alplgnano 82 a Rivoli. Ancora domani il quartetto del sassofonista Marco Tardlto sarà al «Re di Carta» di via Germanasca, mentre venerdì il duo Beppe Finello e Silvano Biolatti si esibirà all'«Erbavogllo» di Cumlana. Due quartetti di Jazz tradizionale alla «Contea» di corso Sella 132 (domani Enrico Granafel Quartet, venerdì Music Games). Quest'ultimo complesso suona stasera al Polaroid di piazza Statuto. Venerdì sera allo «Studio 2» di via Nizza 32 è in programma un concerto di percussioni con l'americano Karl Potter e un gruppo di musicisti torinesi. g,fer

Luoghi citati: Italia, Rivoli, Torino