Morì dopo il parto, condannati due medici

Mori dopo il parto, condannati due medici Mori dopo il parto, condannati due medici 1 i : :. i. ■ : , i. - ! - : 11 ,1, il! : ■ ! ! i i - Si è concluso con due condanne II processo (5* sezione, pres. Dorigo) a carico del prof. Emanuele Revelll, primario della divisione di ostetricia al Maria Vittoria, e del dott. Bruno Giordano, sanitario dello stesso ospedale. Entrambi erano accusati di omicidio colposo, per aver provocato la morte di una paziente, Antolnette Gappy in Carpentarl, 21 anni, originarla delle Seychelles, deceduta per emorragia dopo aver dato alla luce un bimbo che ora ha 5 anni. Il prof. Revelll è stato condannato a un anno di reclusione, Giordano a un anno e due mesi: entrambi dovranno pagare cinquanta milioni come provvisionale per I danni da liquidarsi alla parte civile, il marito di Antolnette Gappy, Luciano Carpentarl, difeso dagli avvocati Renzo Mazzola e Giorgio Merlone. Il fatto risale al 28 ottobre dell'80. La glo- vane donna era stata visitata dal prof. Revelli, che aveva Individuato una grossa tumefazione nell'addome, una massa di natura Incerta. Il parto non sembra Imminente ma Antolnette Gappy viene ricoverata per accertamenti. Nella notte, Inatteso, nasce Thomas. Due ore dopo la tragedia. La massa tumorale si squarcia provoca un'emorragia e {la morte. Stando alla tesi della parte civile, ed ora anche a quella dei giudici (anche se occorre attendere la motivazione della sentenza) Il prof. Revelll avrebbe dovuto dare disposizioni perché in caso di parto si procedesse ad un taglio cesareo, per evitare che la massa tumorale potesse provocare complicazioni. Il dott. Giordano non avrebbe correttamente dlAgnostlcato II dolore improvvisamente accusato dalla paziente poco prima dell'emorragia, scambiandolo per una colica epatica. I MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIIMUIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIItllllllllll

Persone citate: Bruno Giordano, Dorigo, Giorgio Merlone, Luciano Carpentarl, Mori, Renzo Mazzola, Revelli