La Borsa si assesta di Ugo Bertone

La Borsa si assesta Prezzi irregolari con l'indice Comit pressoché invariato La Borsa si assesta Scambiati grossi quantitativi di Montedison - Prosegue la marcia delle Fiat MILANO — Dopo le emozioni dell'ultima settimana Piazza Affari pare aver raggiunto un suo equilibrio anche se, per la verità, è meglio parlare di equilibrio Instabile. Al netto prevalere della domanda nella fase Iniziale della seduta (la prima variazione indicava una crescila media dello 0,7%) ha fatto seguito una maggior prudenza nello scorcio finale della riunione. Al termine della mattinata l'indice Comit ha segnato comunque un progresso pari allo 0,01% (a quota 397,75). Va subito rilevato che la seduta ha fatto registrare forti contrasti; Il titolo principe della mattinata è stata la Montedison trascinata al rialzo dalla concomitanza tra fattóri tecnici e Indiscrezioni del «Financial Times» sul peso che II gruppo Ferruzzl dovrebbe vantare nella holding chimica. Sul plano tecnico va rilevato che la corrente di vendite dall'estero che venerdì scorso aveva fatto arretrare 11 titolo lino a un minimo di 2080 lire si è ormai esaurita; Inoltre, il riserbo di Raul Cardini (si è limitato a non commentare l'indiscrezione che lo vuole In via Indiretta proprietario del 10% della holding) ha acceso le fantasie del mercato pronto a scommettere su una battaglia in vista dell'aumento di capitale, In primavera, che appare necessario per la società guidata da Mario Bchlmbernl. In ogni caso, la Montedison nel dopolistino si è attestata leggermente al di sotto di quota 2300 lire e, a giudicare dai quantitativi scambiati (la chiamata al listino è durata almeno 20 minuti), la partita promette nuovi sviluppi. Prosegue sicura, intanto, la marcia delle Fiat che, in chiusura, hanno sfiorato il livello delle 4500 lire (con qualche limatura nel dopo) e che continuano ad attrarre l'attenzione del fondi. Tra 1 titoli a largo mercato, inoltre, va segnalato il comportamento della Siila Viscosa che, nella versione risparmio, ha messo a segno un rialzo del 4,6% mentre per quanto riguarda l'ordinaria è stata oggetto di notevoli scambi (la domanda è degli operatori istituzionali) nel dopo con prezzi in ascesa. Tra 1 titoli della scuderia Irl spicca, Infine, il comportamento della Sifa (trattata nel dopolistino Ri livello di 3700 lire) e della Dalmlne, al centro di nutriti scambi al livello di 715 lire. In recupero anche i valori del gruppo De Bene- détti, con buoni risultati per la Bultonl e le Olivetti trattate, nella versione ordinarla, al livello di 7350 lire. Nel settore bancario stazionarla (con qualche guadagno marginale nel dopo) Mediobanca alla viglila della riunione che dovrebbe decidere la posizione di Enrico Cuccia al vertici dell'istituto. Qualche assestamento tra gli assicurativi (In lieve calo le Generali) con la Sai che è scesa dal massimi di lunedi (alle 12 veniva scambiata a 26.150 lire contro le 27.070 della vigilia) mentre tra 1 bancari qualche perdita denunciava 11 Credito Varesino (per l'istituto si profilano novità di rilievo) e marginali apparivano le variazioni per le tre Bln. In sostanza, la Borsa sembra cercare un suo punto di equilibrio mentre si Infittiscono le folate della specula-, zlone straniera e Italiana (con crescita progressiva dell'attività nel premi) e molti operatori si dicono perplessi sulle ultime evoluzioni del mercato che ha superato non senza ferite, al di là del recupero del prezzi, gli effetti della crisi politica. Ugo Bertone 11 Ristretto a Torino Tiioii Prezzo dl Quantity chlamata tratlate Banca Centro Sud 5.410 22.200 Banca Popolare di Mllano 15.200 2.400 Banca Popolare dl Novara 18.000 26.900 Banca Subalplna 6.680 5.500 Un. Subalplna Asslcuraz. 18.000 3.300

Persone citate: Enrico Cuccia, Mario Bchlmbernl, Raul Cardini

Luoghi citati: Novara, Torino