Costò al re Carlo II soltanto 500 sterline

Costò al re Carlo II soltanto 500 sterline GREENWICH COMPIE TRE SECOLI Costò al re Carlo II soltanto 500 sterline FIRENZE — "Con cinquecento Sterline di trecentodieci anni fa (oggi circa un milione e trecentomila lire), ri-, cavate dalla vendita di polvere da sparo vecchia ed In cat-' tive condizioni, re Carlo II d' Inghilterra ordinò nel 1676 di iniziare la costruzione di un «piccolo osservatorio», che è oggi 11 Royal Oreenwlch Observatory. Raramente una somma cosi modesta acquistò tanto: l'Osservatorio celebra; 11 suo terzo secolo di vita! come uno del più prestigiosi laboratori astronomici •. Tra 11 1632 e 11 1671 erano nati osservatori slmili a Leida, Copenaghen, Danzlca e Parigi, non soltanto per indagare nel cieli, ma per favorire soprattutto la navigazione marittima che, dopo la scoperta dell'America, doveva affrontare la lunga e pericolosa traversata dell'Atlantico, su rotte poco note. La maggiore difficolta era calcolare la longitudine. I calcoli venivano fatti mantenendo come punto di riferimento la Luna, ma ciò portava — scrisse nel 1725 John Flamsteed, primo direttore dell'osservatorio — «ad; errori sensibili». Fu 11 successore di Flam-! steed, morto nel 1720, l'astronomo reale Edmond Halley' (che ha dato il suo nome alla cometa), a escogitare il.metodo teorico per trovare la longitudine. Ma metterlo In pratica cozzava con una grossa difficoltà Soltanto nel 1772, anche sotto la spinta di un premio di 20.000 sterline Istituito dal governo, un orologiaio Ingle se, John Harrlson, costruì un cronometro maneggevole e abbastanza preciso, cui dette il nome di Numberfour (era il suo quarto modello). Riusciva a mantenere per mesi l'ora di Oreenwlch con la precisione desiderata, consentendo cosi al naviganti di confrontarla con la propria

Persone citate: Edmond Halley, John Harrlson

Luoghi citati: America, Copenaghen, Firenze, Inghilterra, Parigi