Marco Donat-Cattin a casa

Marco Ponat-Caftin a coso Gli sono stati concessi gli arresti domiciliari Marco Ponat-Caftin a coso Polemici, i giudici di Bergamo chiedono cliiarimenti a Martinazzoli BERGAMO — Marco Donat-Cattin, 32 anni, uno dei capi di Prima linea, ha ottenuto ieri gli arresti domiciliari. La notizia gli è stata comunicata dalla direzione del carcere di Bergamo, dove aveva fatto ritorno dopo che al processo di Napoli, conclusosi l'altro giorno, era stato assolto per insufficienza di prove dal concorso morale nell'omicidio del criminologo partenopeo Alfredo Paolella. Il beneficio concesso a Marco Donat-Cattin è arrivato dopo che, in tutti i procedimenti sostenuti davanti ai giudici di Firenze, Brescia, Roma e Torino, se l'era cavata con sensibili sconti di pena, previsti per chi, come lui, si è dissociato dalla lotta armata, e aveva ottenuto la libertà provvisoria «se non detenuto per altra causa». Dopo la sentenza di assoluzione della Corte di Assise di Napoli, tra Marco DonatCattln e la libertà provvisoria c'è ancora un ultimo ostacolo: 11 processo che si celebrerà tra venti giorni a Milano per una rapina commessa dal giovane e da altri terroristi di Prima linea nel 1979. Marco Donat-Cattin attenderà quest'ultimo giudizio in casa di amici, In provincia di Brescia, dove ha eletto 11 domicilio quando gli é stata comunicata la notizia della concessione degli arresti domiciliari. Alla notizia che Donat-Cattin poteva lasciare il carcere, i giudici Istruttori di Bergamo, Avella é Palestra, che condussero le Indagini sul troncone bergamasco di PI, hanno annunciato che chiederanno udienza al ministro di Grazia e Giustizia per sapere «cosà ne sarà di Michele Viscardi che con le sue rivelazioni fece arrestare oltre 150 terroristi e che si trova ancora in carcere. Molto probabilmente Viscardi è meno fortunato di Donat-Cattin.. Marco Donat-Cattin venne alla ribalta della cronaca processuale quando, nella prima metà del maggio 1980, i magistrati di Torino spiccarono contro di lui ordine di cattura per partecipazione a banda armata. A rivelare la sua appartenenza a Prima linea, e la sua (Continua a pagina 2 In ottava «colonna)