Capelli grigi sui libri

Capelli grigi sui libri L'Università della Terza Età al decimo anno accademico Capelli grigi sui libri L'iniziativa ha raggiunto ormai i 5 mila iscritti con un successo impensabile - Il segreto? E' semplicissimo: dopo una vita di lavoro, troppi si lasciano imprigionare dalla solitudine; TUnitre fa sì che nessuno si senta escluso dalla società attiva - L'elenco dei corsi e dei laboratori L'Università della Terza Età sta per riaprire i battenti: è giunta ormai al suo decimo anno aftedemico. L'iniziativa ha ottenuto, in questi anni, un consenso imprevedibile fino a raggiungere circa 5 mila iscritti. Tutti entusiasti, interessati, attenti. L'Uni tre si prefigge di offrire agli anziani un'occasione per incontrarsi, ma anche nuovi stimoli verso la società e il mondo esterno. Un modo per aiutarli ad impiegare utilmente il proprio tempo libero dopo una vita di lavoro, per farli sentire ancora utili. Molti, percorrendo questa strada, hanno vinto l'angoscia della solitudine. Questa specialissima scuola è aperta a chiunque abbia compiuto i 30 anni. Non oc-' corre un titolo di studio. La quota associativa per l'anno accademico '85-86 è di 45 mila lire. Dà diritto a frequentare i corsi, 1 laboratori, i dibattiti interdisciplinari, le conferenze mensili e a ricevere il periodico • Vnltre informa». Per informazioni rivolgersi alla segretrerla di via Carena 3, tel. 481.677; 486.433. E' aperta tutti 1 giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, sabato esclu so. Nel corso degli anni gli argomenti del corsi proposti dall'Unttre si sono ampliati per venire incontro alle esigenze degli allievi, per ri spendere ai loro sempre più estesi interessi. Particolare successo hanno avuto 1 corsi di medicina e di psicologia Ma anche quelli pratici e divertenti che richiedono uno sforzo manuale: pittura, ceramica, grafica. Fra le novità per l'anno accademico che si apre a novembre (proseguirà fino a giugno) ci sono corsi dedicati alle armi e specialità dell'esercito, civiltà cinese, medicina e legge, letteratura spagnola, agricoltura e giardinaggio, laboratorio-archivio del sogni, materiale e tecniche delle opere d'arte. Elenco dei corsi Agopuntura e omeopatia (G, Dadone); Alimenti e salute (M, Jullni)! Antropologia fisica (D. Davide); Arti e specialità dell'esercito (A. Vivaldelli e G. Durio); Arte e storia in Piemonte (E. Focaccia); Botanica (G. Berta e G. Dal Vesco); Chimica (G. Di Modica). Civiltà cinese (A. Corti Cardettl); Civiltà del Piemonte (E. Gribaudl Rossi e G. Rizzi); Diritti del cittadino (G. Billotti e S. Marchini); Diritto (G.V.Gabrl e R. Levi); Ecor logia (N. Fiussellò); Economia (Unione Industriale); Egittologia (E. Leospo). Europa contemporanea (L. Levi e S. Pistone); Francese incontri (J. Pinna Plntor, E. Gilbert, R. Del Ponte); Geoantropologla (A. Giachino); Grandi personaggi nella loro scrittura (G. Boetto). Guardare-osservare-vedere (L. Francone); Il Ducato di Savoia (O. Amoretti); Inglese incontri (M. Pavesio); Inglese incontri (V. Borre, D. Natali); La medicina e la legge (G. Midana); Letteratura francese (P. Fico); Letteratura inglese (G. Gorlier); Letteratura italiana (M. Giovine); Letteratura italiana (V. Gajietti e G. Rota); Letteratura ita liana (M. Romano). Letteratura latina (P. Della Valle), Letteratura spagnola (M. D'Arrigo Bona); Letteratura tedesca (A. Pegoraro Chiarloni); Lingua e letteratura piemontese (C. Brero e C. Pich); Lo sport oggi (Coni e Panathlon); L'uomo e la fisica (R. Piazza); Matematica divertente (F. Frlgerio); Matematica interessante (M. A Tamagno); Medicina (R. Colombo); Medicina (E. Strumia). Noi consumatori (Une); Organizzazione internazionale (Sloi); Piante medicinali (B. Rósehkràhtz); Psicologia (G. A. Campra); Psicologia (E. Gerardl); Psicologia (G. Tetto Troiano); Psicologia (L. Peirone); Psicologia (G. Dacquino); Psicologia della scrittura (A. M. Carena Acino); Questi piemontesi (C. Mo riondo). Russo incontri (T. Brakus); Scienze religiose (L. Bracco); Scienze religiose (U. Frassineti); Società e terza età (U. Morelli); Spagnolo incontri (P. Alonso); Storia (C. Baudi di Vesme); Storia della danza (L. Fumo); Storia della filosofia (F. Monetti); Storia della letteratura piemontese (C, Costa); Storia della musica (L. Palomba); Storia dell'architettura (E. Astegiano e R. Conti). Storia dell'arte antica (C Carducci); Storia delle arti (G.G. Massara); Storia delle arti in Oriente (M. L. Tibone); Storia del teatro (P. Ferrerò); Storia e sociologia del cinema (G. Valperga); Storia medievale (R. Bordone e A, A. Settla); J Telecomunicazioni (V. Tibone); Storia tra XX e XXI secolo) (F. Guerra). Laboratori Agricoltura e giardinaggio' (G. Pe rosi no); Educazione musicale e canto corale (F. Stratta); Educazione alla salute (Ori); Improvvisazione teatrale (E. Cali la ri); Incontri letterari (E. Fogola); Laboratorio - Archivio del sogni (A. Falco); Laboratori inquieti; Laboratorio Letterario (A. Milone Gu erri ni); Materiali e tecniche nelle opere d'arte (R. Arosio). Medicina (A. Barlni, R. Busceti, A. Manunta, A. Morra); Medicina (Anced); Non dire 33 (R. Pattono); Primo soccorso (Cri); Sistema previdenziale - pensioni (G. Miceli e D. Serena); Storia acconciatura e maquillage (Art Hair Studios); Storia teatro marionette (A. Grilli); Teatro, dizione e poesia (R. Miniera) ; Teoria e lettura della musica (D. Tabbia); Umorismo e satira (G. Cavallo e R. Palma). Ceramica: struttura e modellato (B. Bertagna); La grafica e le sue tecniche (M. Alacevlch); Pittura (6 corsi: E. Boschetti, A. M. Palumbo, A. Cavanero, R. Bellone Grassano, L. Bey, V. Aloj); Tecnica dell'incisione (G. Roggino), Training autogeno (Anced). , Teknotre L'automobile (A. Bersani); Astronomia (P.G. Barbero); La banca e 1 suoi servizi (B. Villoslo); Bridge (P. Camoletto, G. Boi-gialli); Computer e calcoli statistici (R. Salvagno); Design e industriai design (L. Salio); L'energia elettrica (D. Buelll) Fotografia (G. Zazzaroni, M. Vacchiano, L. Capra). Idraulica (I. Bertuzzl); Informatica (Computer Company); Il metano (S. Bocca); Il motore (G. P. Cairo); Numismatica (L. Bacherò); Personal computer (O. Boria); La polizia municipale e 1 suol servizi (F. Pantano); Ristrutturare la propria casa (E. Boero e S. Frolli); Scacchi (L, Bomboli:); Tecniche e usanze antiche (L. Gibelll); Tessuti e confezioni (D. Cardini); Il trasporto pubblico a Torino (S. Sarich). La litografìa di Annigoni, dono per i docenti dell'Unii re

Luoghi citati: Cairo, Europa, Piemonte, Torino