Misure, unità Italia-Usa

Misure, unità Italia-Usa Misure, unità Italia-Usa I protocolli che riconoscono l'uguaglianza di unità di misure tra Italia e Usa sono stati firmati presso l'istituto elettrotecnico nazionale Galileo Ferraris dal presidente del Consiglio nazionale delle ricerche prof. Luigi Rossi Bernardi, il commissario straordinario dell'istituto ing. Ezio Alberton e il direttore del National bureau of standards degli Stati Uniti dr. Ernest Ambler. Si tratta di sei protocolli relativi all'equivalenza tra i campioni delle unità di misura fondamentali del sistema internazionale — lunghezza, tempo, tensione, resistenza elettrica, capacità elettrica e temperatura — realizzati dai due istituti metrologici italiani («Galileo Ferraris» e istituto di metrologia «Gustavo Colonnetti del Cnr) e quelli realizzati dall'istituto statunitense. Italia e Stati Uniti aderiscono entrambi, insieme ad altre 44 nazioni, alla convenzione del metro, accordo internazionale per l'armonizzazione delle unità e del campioni di misura in vigore dal 1875. Nel corso del seminario «Riconoscimento dei laboratori di prova e attività di taratura» sono stati concordati numerosi programmi di ricerca comuni, con scambio di ricercatori, nel campo della certificazione tecnica e della realizzazione delle unità di misura, ed è stata creata una commissione mista permanente con il compito di coordinare le attività bilaterali in questo settore.

Persone citate: Ernest Ambler, Galileo Ferraris, Gustavo Colonnetti, Luigi Rossi Bernardi

Luoghi citati: Italia, Stati Uniti, Usa