E' stato un « settembre nero»

E' stato un « settembre nero E' stato un « settembre nero ROMA — Ancora notizie negative per i conti con l'estero: la bilancia del pagamenti, secondo dati forniti ieri dalla Banca d'Italia, si è chiusa a settembre con un disavanzo di 1408 miliardi di lire, contro uno di 437 nello stesso mese del 1984. Nei primi nove mesi dell'anno il disavanzo è risultato di 4831 miliardi di lire, mentre nello stesso periodo del 1984 fu di 1118 miliardi. Al netto degli aggiustamenti di cambio, attraverso le aziende di credito si è avuto un deflusso netto di capitali di 1027 miliardi. La posizione creditoria netta verso l'estero della Banca d'Italia e dell'Ufficio italiano del cambi, al netto anche dell'adeguamento nella valutazione delle riserve auree, è dunque peggiorata di 2435 miliardi. Per un bilancio definitivo bisognerà comunque attenidere fine anno, anche alla luce dei corsi del dollaro, che ieri si è ulteriormente indebolito sui mercati valutari europei. In Italia, la divisa Usa è stata fissata a 1776,50 lire contro le 1779,45 lire del fixing di venerdì scorso. Anche a Francoforte il dollaro è stato fissato in lieve ribasso a 2,6311 marchi contro i 2,6349 marchi di venerdì, mentre la Bundesbank ha venduto circa 17 milioni di dollari. Il timore di interventi da parte delle Banche centrali mantiene debole il dollaro che ha segnato oggi sulle piazze valutarie il suo terzo, anche se lieve, ribasso consecutivo. La flessione di ieri, tuttavia, è stata contenuta rispetto alle precedenti anello perché si sta facendo 'strada tra gli operatori la convinzione che siano limita' ti i margini di un ulteriore ri basso della valuta statimil tense. Le contrattazioni sulle piazze europee si sono svolte in un clima calmo senza che I gli operatori abbiano trovato spunti nuovi che potessero giustificare l'assunzione di consistenti posizioni. La lira, che è leggermente arretrata nei confronti del dollaro, si è invece mantenuta sostanzialmente stabile rispetto al marco quotato 675,33 lire contro le preceden ti 675,21 lire e rispetto al franco francese a 221,36 lire contro le 221,20 lire di ve nerdl.

Luoghi citati: Francoforte, Italia, Roma, Usa