«Non manderò emissari per liberare mio fratello»

«Non manderò emissari per liberare mio fratello» Nuoro, l'appello del Papa non sblocca il caso Devoto «Non manderò emissari per liberare mio fratello» NUORO — L'appello, per ora, è caduto nel vuoto. «/« nome di Dio, chiedo e supplico che Gino Devoto sia restituito vivo e incolumealla sua. famiglia, al suo lavoro», ha implorato tre giorni fa Giovanni Paolo II rivolgendosi direttamente al rapitori durante la tappa a Nuoro del suo viaggio pastorale In Sardegna. C'è stato un momento di grande emozione nello stadio affollato da quasi 20 mila persone. Ma 11 Papa è partito, l'atmosfera quasi «magica* è svanita. L'ostaggio è rimasto nelle mani dei banditi che cinque mesi fa l'avevano costretto a seguirli mentre era seduto sulla poltrona di barbiere In un salone del centro di Nuoro. L'intervento del Pontefice ha allentato solo per qualche ora la tensione nella casa del prigioniero. Poi è ripresa l'attesa. •Abbiamo ascoltato le parole dèi Papa alla televisione. Considerato lo stato d'animo, non ce la siamo sentita di andare allo' stadio», spiega 11 fratello dell'imprenditore rapito, Gerolamo Devoto, Industriale del caffè, due figli sfuggiti a più riprese alle bande del sequestratori nel recente passato. •Il discorso di Giovanni Paolo — riprende — ci ha commosso: Speriamo che le trattative con i fuorilegge possano riprendere al più presto. Attendiamo un segnale, che non arriva». E" uh commento prudente, da circostanza. All'Interlocutore che Insiste. Gerolamo Devoto confida che •tutto è saltato». Il riscatto, poco meno di un miliardo, è pronto, ma 11 dia-, logo precario tra la grotta nella quale Glglno Devoto consuma la sua prigionia e l'abitazione di Nuoro si è Interrotto. Almeno sul tema vitale: 1 dettagli per la liberazione. Deciso fin dal primo momento a non cadere In una nuova trappola, l'Imprenditore non intende sottomettersi alle direttive del fuorilegge: pagherà, ma solo se avrà la certezza di avere al suo fianco 11 fratello. Ed Invece, qualcosa nel plani dei banditi lo ha insospettito. «Mi chiedono di inviare emissari. E' questo il punto di disaccordo. Chi può garantirmi che non terranno in ostaggio anche loro per alzare il prezzo?», domanda con una lucidità Impensabile per un uomo coinvolto In una vicenda tanto drammatica. E' un braccio di ferro di cui non si possono ipotizzare gli sbocchi: « un momento delicato», ammette Gerolamo Devoto.

Persone citate: Gerolamo Devoto, Gino Devoto, Giovanni Paolo, Giovanni Paolo Ii

Luoghi citati: Nuoro, Sardegna