Processo a Bixio: eroe o violento?

Processo a Bixio: eroe o violento? Giuristi e storici giudicano il generale di Garibaldi per i fatti di Bronte Processo a Bixio: eroe o violento? DAL NOSTRO CORRISPONDENTE CATANIA — Agosto 1860. Garibaldi è da tre mesi in Sicilia. A Bronte, villàggio di pastori e contadini, arrampicato sul fianco occidentale dell'Etna, la gente celebra a proprio modo la liberazione dal dominio borbonico: rivoltandosi contro 1 ricchi proprietari terrieri della zona. Al grido di «Vira l'Italia, morte ai sorci», si saccheggia, si uccide, si chiede la divisione delle terre. Tumulti non graditi dall'«Eroe del Due Mondi» il quale invia a Bronte Nino Bixio per ristabilire l'ordine. Il luogotenente non si fa pregare due volte: dopo un processo per lo meno frettoloso, fa fucilare cinque presunti capipopolo: uno è l'avv. Nicolò Lombardo, fervente garibaldino Fu un episodio di ferocia gratuita o un gesto ispirato dall'esigenza di evitare che la Sicilia liberata diventasse una polveriera? A 125 anni da quell'oscuro episodio, 11 Comune di Bronte, con in testa il sindaco Pino Ferrarello, ha tentato di dare una risposta organizzando un processo in piena regola a Nino Bixio con accusa, difesa e tribunale E' mancata solo una sentenza netta e definitiva. Se ne riparlerà entro la prima quindicina di novembre, quando il tribunale (ne fanno parte il sen. Giuseppe Alessi, ex presidente della Regione siciliana, 1 costituzionalisti Antonio La Pergola ed Ettore Gallo, 11 componente del Consiglio superiore della magistratura Vittorio Froslnl, e 11 magistrato Martino Nlcosla) renderà noto un documento conclusivo, .dopo un pacato riesame della documentazione a disposizione». E di materiale da esaminare ce ne sarà parecchio. Qualificate le presenze: dagli storici Olarrlzzo, Ganci, Morelli, Candido e Bottini (autore di un libro dal titolo «Rapporto sul fatti di Bronte del 1860») al giuristi Aleo, Ziccone, Radice, Zaccone, a politici come il socialista Andò e il vicepresidente della Camera, Azza- ro. ' „ n. a. '

Luoghi citati: Bronte, Catania, Italia, Sicilia