Zeffirelli condannato a pagare 32 milioni

Zefffirelli condannato a pagare 32 milioni Per diffamazione contro la Juventus Zefffirelli condannato a pagare 32 milioni MILANO — Il regista Franco Zeffirelli è stato condannato ieri al pagamento di due milioni di multa ed al risarcimento dei danni per un ammontare di 30 milioni, di.lire, al termine di un processo intentato da parte della Juventus e celebrato dinanzi alla terza sezione del tribunale di Milano. Il giudizio è stato la conseguenza di una querela presentata dalla società bianconera per quanto affermato dal regista nell'83 in due lunghe interviste apparse sui quotidiani «Il Giornale nuovo» e «La Nazione». In esse Zeffirelli esprimeva giudizi offensivi in rapporto ai successi calcistici della Juventus accusandola di avere «rubato gli scudetti» grazie «ad arbitri compiacenti» ed al «presidente mafioso» di una •società camorristica». Nel processo sono comparsi come imputati anche i giornalisti autori delle interviste, Antonio Damasceni e Raffaello Paloscia. Entrambi sono stati assolti avendo dichiarato apertamente in aula la loro dissociazione dalle affermazioni del regista. Era stato lo stesso avvocato della società calcistica, Vittorio Chiusane, a proporre d'altra parte al tribunale la loro assoluzione. Nei confronti dei direttori dei due quotidiani, invece, la querela era stata ritirata in precedenza dalla stessa Juventus.

Persone citate: Antonio Damasceni, Franco Zeffirelli, Raffaello Paloscia, Zeffirelli

Luoghi citati: Milano