La Me.Ta. aumenta il capitale per pagare l'acquisto Bi-Invest

La Me.Ta. aumenta il capitale per pagare l'acquisto Bi-Invest Nelle casse della società entreranno circa 100 miliardi La Me.Ta. aumenta il capitale per pagare l'acquisto Bi-Invest MILANO — L'indebitamento di Iniziativa Mela in relazione all'operazione di acquisizione del pacchetto di controllo della Bi-Invest (pari al 60,14% del capitale totale, e al 67,76% del capitale ordinario) è di 450 miliardi di lire; lo ha confermato Ieri, in sede di replica agli azionisti convenuti in assemblea straordinaria, Giuseppe Garofano, amministratore delegato della Meta stessa, società capogruppo del terziario avanzato. Mario Schimberni, presidente della Montedison, ha precisato i termini dell'operazione: il costo dell'acquisizione dei 34 milioni di azioni ordinarie Bl-Invest, avvenuta il 10 luglio (il pacchetto rastrellato in Borsa da Lombardfin) è stato di 239,5 miliardi; successivamente sono state acquistate dalla Isfina (la finanziaria della famiglia Bonomi) ulteriori 30 milioni di azioni ordinarie Bi-Invest al prezzo di 195 miliardi. Al1- la somma bisogna aggiungere successive operazioni, compresa la sottoscrizione dell'aumento di capitale Bi-Invest. Schimberni ha anche indicato la fonte di copertura degli impegni finanziari necessari: 50 miliardi di liquidità disponibile prima dell'acquisizione della partecipazione Bi-Invest, l'aumento di capitale di 100 miliardi sottoposto oggi all'approvazione dell'assemblea degli azionisti, disinvestimenti di partecipazioni e cespiti immobiliari programmati per 50-100 miliardi e per il saldo, il ricorso al credito. Dopo avere evidenziato le sinergie esistenti tra Bl-Invest e Iniziativa Meta, nei settori finanziarlo, assicu- rativo e immobiliare, Garofano ha ribadito da parte sua che Meta concentrerà 1 propri sforzi nel settore dei servizi finanziari, mentre per alcuni immobili di Bi-Invest sono all'esame possibili smobilizzi. Il prezzo delle azioni Bi-Invest pagato da Iniziativa Meta è tra le 6500 e le 7000 lire (6500 dopo l'aumento di capitale Bi-Invest, 7000 prima dell'aumento di capitale Bi-Invest).

Persone citate: Bonomi, Garofano, Giuseppe Garofano, Mario Schimberni, Schimberni

Luoghi citati: Milano