Le Province ritornano di attualità

Le Province ritornano ! di attualità Prossima una legge ; Le Province ritornano ! di attualità Scompariranno entro Panno i Comprensori . Alla fine dell'anno, 1 Comprensori, nati poco più di dieci anni fa, cesseranno di esistere. Una vita poco felice: 200 dipendenti, sedi costose, ma nessun potere. Avrebbero dovuto diventare l'ente intermedio tra Regione e Comuni, poi ci si accorse che questo ente c'era già, la Provincia. Sarebbe stato sufficiente ridefinirla. Ieri in Regione si è svolto un incontro del gruppo di lavoro lnterassessorile che ha avviato l'esame delle attribuzioni del comprensori alle Province. «Naturalmente — dice un documento — non si potrà non tener conto che alcuni compiti potranno essere mantenuti o riassegnati alla Regione e altri ai Comuni o alle Comunità montane». Ad ogni modo il governo regionale si è impegnato a presentare la relativa legge per la fine di novembre. Il presidente della giunta regionale Beltrami, il vicepresidente Bianca Vetrino e l'assessore Maccarl, si sono incontrati ieri con una delegazione della Piccola e media industria guidata dal presidente Enrico Martin e dal direttore Luigi Lemolne. Hanno segnalato la forza dell'associazione che in Piemonte conta su 2200 aziende e 68 mila addetti dichiarando la disponibilità a forme di collaborazione e confronto. Da parte della Regione si è garantito l'interesse affinché 11 dialogo si consolidi nell'ambito di un sempre più allargato rapporto tra governo regionale e realtà socio-economica del Piemonte.

Persone citate: Beltrami, Bianca Vetrino, Enrico Martin, Luigi Lemolne

Luoghi citati: Piemonte