Poco spettacolo ma vendemmia

Poco spettacolo ma vendemmia UNDER 21 Punteggio tennistico (6-0) con i pari età lussemburghesi Poco spettacolo ma vendemmia Rete lampo di De Napoli, poi gli azzurrini dilagano trascinati da Baldieri e Vialli Lussemburgo O Italia 6 LUSSEMBURGO: Zendcr 5; Heinlsch 5,5 (66' Brittner s.v.), Fries 5,5; Bossi 5, Birstens 5, Schmitz 5; Mangen 5,5, Scuto 5, Thome 5 <46'J licheni 5), Hellers 5,5, Scholten 5,5. ITALIA: Zenga 6,5; Calistl 6,5 <50' Cucchi 6), Baroni 6; De Napoli 7, Ferri 6,5, Progna 6,5; Vialli 6,5, Matteo» 63, Mancini 6, Giannini 6,5, Baldieri 7 (73- Donadoni s.v.». Arbitro: Blankenstein (Olanda) 6. Reti: 3' De Napoli, 8' e 35' Baldieri, 45' Mancini rlg., 46' c 82' Vialli. DAL NOSTRO INVIATO LUSSEMBURGO — Tre minuti, manco il tempo di togliersi il freddo di dosso, e la partila contro il povero Lussemburgo era già finita. Anticipo di De Napoli, due passi palla al piede e gran destro da fuori nel sette. Da quel momento l'unico dubbio riguardava il numero dei gol; quanti ne avrebbero segnati, i giovani azzurri, ai malcapitati avversari? Alla fine i gol sono stati sei, ricco bottino, la Under dunque ha vinto e anche stravinto, come era peraltro nelle speranze di Vicini e nel pronostici di tutti. E' stata una partita facile, anzi facilissima, che non ha offerto affanni o pericoli. Facile è stato segnare, facile raddoppiare, e va detto che i ragazzi azzurri, già al sicuro dopo otto minuti, hanno avuto il merito di non lasciare che l'incontro si spegnesse Ne è uscita una partita tutto sommato strana, ingiudicabile sotto il profilo squisitamente tecnico per la pochezza dei lussemburghesi, i quali fra l'altro, colpiti a freddo dall'uno-due di De Napoli e Baldieri, hanno presto perduto il poco entusiasmo che già avevano. Di gioco, dunque, non se n'è visto molto. In compenso ci sono stati i gol, il sale del calcio. Bastava spingere un po' l'azione, aggredire, e la difesa lussemburghese, piazzata a zona, calava disperatamente le Facile come rubare in chlesa?hrdice, e va tfà,sfe,1:he"gli azzurri, a tratti, non hanno infierito, specie nella ripresa, iniziata perlatro alla grande con un sinistro vincente di Vialli su centro di Mancini, gol numero cinque. Lo stesso Vialli ha chiuso l'abbuffata all'82' battendo per la sesta volta il portiere lussemburghese su lancio di Matteoli, azione e conclusione tutta sampdoriana. La lunga serie, come abbiamo detto, è stata iniziata da De Napoli al 3' e proseguita da Baldieri all'8'. Il pisano, fra i migliori, è stato abilissimo ad intervenire di sinistro al volo su centro di Vialli, a sua volta servito con bella precisione da Matteoli. Molto bella e rapida la manovra, molto decisa la conclusione di Baldieri che al 35' ha fatto tre per la Under deviando di testa, con. bella scelta di tempo, un centro da sinistra di Progna, sfuggito ai difensori avversari su tocco di Matteoli. In mezzo c'erano stati un tiro di etilisti centrale (18') ed un fallo in area di Schmitz sullo stesso Calistl ignorato dall'arbitro olandese Blankenstein. Cerchiamo di non perdere il conto: 3-0 per la Under e solita partita, lussemburghesi incapaci di creare pericoli, azzurri in attacco con rapide folate, sempre il gol nell'aria. E cosi, al 45', è arrivato il 4-0, accolto con lunghi applausi di gioia dal pubblico, scarso ma quasi tulto italiano in una fredda serata battuta dal vento. Vialli si è liberato in dribbling di Birsens ed è stato messo a terra in area dciprcmccd dal difensore. Rigore, e Mancini dal dischetto ha infilato il povero Zender. Nella ripresa, subito il lampo dì Vialli, poi solito trantran fino all'82', al 6-0 che ha fissato 11 risultato. Per la verità gli azzurri hanno anche colpito una traversa al 60', tiro cross di Vialli, ed hanno mancato una facile occasione con Mancini che al 71' ha calciato a lato dall'altezza del dischetto. Ci sono stati pure un paio di cambi. Cucchi per Calistl al 56' e Donadoni per Baldieri al 72". Difficile, onestamente, fare graduatorie di merito. Lo impedisce la pochezza degli avversari. Ma dovendo far qualche nome, mettiamo in cima alla lista Baldieri, deciso negli interventi e rapido nelle conclusioni. Carlo Coscia Classifica Italia 5 3 2 1 0 12 ! Belgio 3 2 1 1 0 6 i Lussemb.O 2 0 0 2 1 11 Da giocare il 20-11 Lussemburgo-Belgio e il 18-12 ItaliaBelgio. Gianluca Vialli, autore di due gol nella ripresa

Luoghi citati: Belgio, Italia, Lussemburgo, Olanda