Dall'Abruzzo alla Germania con sette storici al seguito

Dall'Abruzzo alla Germania con sette storici al seguito Dall'Abruzzo alla Germania con sette storici al seguito ROMA — «Il nome della rosa» è frutto di una coproduzione tutta europea: 1 31 miliardi del budget sono infatti ripartiti tra la tedesca Neue Constantln Film (50%), la francese Films Ariane di Alexandre Mnouchklne (20%) e la Cristaldifilm di Franco Cristaldt (30%). La partecipazione italiana è arricchita dal contributo di Raluno che era già proprietaria dei diritti sul rorione con la biblioteca. 11 monastero di Ebebach e il chiostro del dodicesimo secolo di Maulbronn, in Germania, faranno da sfondo, alle altre cinque settimane di lavorazione. Il film sarà interamente seguito da un cast di sette storici esperti dell'epoca, coordinati dallo studioso Le Goff; se ne faranno quattro versioni, in italiano, francese, inglese e tedesco; saranmanzo e che ha preacquistato il film. Le riprese inizleranno 1*11 novembre e dureranno 14 settimane: le prime nove si svolgeranno in Abruzzo, a Cinecittà e nel complesso agricolo sulla Tiberina, dove, su una superficie di diecimila metri quadrati (esclusa la zona del villaggio che ne comprende altri mille) sono state ricostruite la facciata esterna dell'abbazia, il torno conservate nei dialoghi molte delle citazioni latine. Diretto da Jean-Jacques Annaud che è anche sceneggiatore Insieme con Gerard Brach, Alain Godard, Howard Franklin e Andrew Birkln, il film, già venduto in America alla Twenty Gentili y Fox, ha le scenografìe di Dante Ferretti e i costumi di Gabriella Pescuccl; il direttore della fotografia è Toni no Delll Colli. f. c.

Persone citate: Alain Godard, Alexandre Mnouchklne, Andrew Birkln, Dante Ferretti, Franco Cristaldt, Gabriella Pescuccl, Gerard Brach, Howard Franklin, Jean-jacques Annaud, Le Goff

Luoghi citati: Abruzzo, America, Germania, Roma