La «Haertelt» con nuovo vigore

La «Haertelt» con nuovo vigore ( L'ASSOCIAZIONE PRESENTA IL PROGRAMMA DEI CONCERTI) La «Haertelt» con nuovo vigore Si apre a nuovi orizzonti la vita musicale dell'Associazione Riki Haertelt e ad una maggior tranquillità economica e organizzativa. Finalmente irrompono sulla scena gli sponsor e si può dire che si tratta d'una «primizia di stagione»: la Utet e la Cassa di Risparmio, con compiti diversi ma egualmente importanti, si affiancano alla Riki Haertelt. E le novità si accrescono, se' si pensa che il Ce.d.a.s. (Centro di attività culturali Fiat) e Riki Haerltet hanno annunciato una stagione unica nell'intento di garantire in ogni serata concertistica la presenza d'un «pubblico certo»: 1200-1300 persone (tanti sonò -gir abbonati);" "che -pessimo circolare Uberamente senza l'assiìlo di nuovi biglietti nelle sale di Torino, Asti, Rimini, Bardonecchia, Ciriè, Piossasco, Pinasco, Torre Pellice, Luserna S. Giovanni, Varisella, Copparo, in provincia di Ferrara, In tutto sono 120 concerti uno sforzo notevole, se si considera che tutto ciò, finora è stato fatto senza che il ministèro Turismo e Spettacolo intervenisse con un finanziamento pubblico, cosi come avviene per quasi tutte le altre associazioni concerti-stiche di un certo valore che agiscono in Italia. Interessante la stagione congiunta, sotto il profilo strettamente musicale, phe s'inaugura il 29 ottobre alle ore 21 all'Auditorium della Rai, con l'Orchestra Sinfonica della Radio di Lubiana, direttore Anton Nanut, cornista Josef Falout, protagonista di numerose tournées in Europa. Il programma comprende 1"'Incompiuta» di Schubert, il Concerto per corno e orchestra in mi bemolle op. 11 di Strauss e la Sinfonia 'Dal Nuovo Mondo* di Dvorak. Tra le altre serate merita-: no un cenno particolare l'Ensemble Musica Camera di Praga, un sestetto elle suona insieme dal 1968,. che proporrà pagine di Albinoni, Tele marni; J. S. Bach, Mozart, Brltten e Myslivecek. Quindi, l'Orchestra da Camera di Torino diretta da Enzo Ferraris, con Sergio Lamberti (violino), Bruno De Rosa (oboe); 11 Quartetto Kodaly, il concerto del pianista quindicenne Francesco Cipolletta, che si è formato alla scuola di Maria Golia. ar. ca. .