Neve sui monti della Basilicata

Neve sui monti della Basilicata Aria fredda dai Balcani, bianche le vette di Pollino ^Maddalena Neve sui monti della Basilicata POTENZA — Le vette del monte Pollino, al confine tra le provice di Potenza e di Cosenza sono state imbiancate ieri dalla prima neve dell' anno, che è caduta al di sopra dei 1500 metri. E' nevicato anche nella località turistica della «Maddalena», distante una trentina di chilometri da Potenza, e sulle montagne più alte che circondano il capoluogo di regione. A Potenza — dove oggi è piovuto per molle ore — la temperatura è rigida: la minima è stata di 4,2 gradi (alle 15); la massima di sette gradi (alle 11). Quattro giorni fa, a Potenza, la temperatura massima aveva superato i 20 gradi. Il freddo è reso pungente da raffiche di vento proveniente da Settentrione, che hanno sfiorato la velocità di 40 chilometri orari. Non sono state registrate situazioni di difficoltà, la circolazione stradale è slata normale, né i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per chiamale urgenti. Il sindaco di Potenza ha ordinato che, in coincidenza del 15 ottobre, cosi come s'è sempre fatto, si accendessero 1 lermosifonl nelle abitazioni private, cosi come avviene al Nord (cosa che soltanto quattro giorni fa sembrava prematura). Intanto l'aria fredda proveniente dai Balcani ha raggiunto il Mediterraneo occidentale. Questo ha subito provocato un abbassamento della temperatura anche sulle altre regioni meridionali dell'Italia. Migliori invece sono ancora le condizioni nelle regioni del Centro-Nord e della Sardegna: il cielo — cosi almeno prevedono i meteorologi — sarà generalmente sereno o poco nuvoloso. Ma comunque l'autunno è in arrivo duvonque.

Persone citate: Maddalena Neve, Pollino

Luoghi citati: Basilicata, Cosenza, Italia, Potenza, Sardegna