Casa Bianca no comment di Ennio Caretto

Casa Bianca no commenf Casa Bianca no commenf (Segue dalla 1* pagina) di Oomiso — e sul Medio Oriente. Una parte della responsabilità di questa crisi italiana è .di Washington. Cui prodest? Questa domanda se la stanno rivolgendo in molti negli Stati Uniti. Ma le voci che vi rispondono razionalmente sono in minoranza. Una sola televisione, la Cnn, che trasmette notizie 24 ore su 24, ha osservato che la Casa Bianca -ha gettato benzina sul fuoco». ■ Senza dubbio, la pressione popolare è aumentata alla notizia del ritrovamento del cadavere di Leon Kllnghoffer, 11 passeggero assassinato dal dirottatori della «Achille Lauro». Ieri, i media statunitensi hanno usato espressioni inaccettabili. Il Daily News di New York, oltre un milione di copie, ha scritto che «i miserabili accattoni hanno avuto il coraggio di sfidare gli amici ma non dt resistere al' .nemici». E 11 Washington Post, In un articolo Intitolato, «La vergogna dell'Italia», ha' sostenuto le seguenti tesi. 1) L'Italia ha agito per paura. 'Dopo l'attentato dell'Olp del 13 a Fiumicino, Andreotti si è messo d'accordo per non intralciare Arafat in cambio dell'incolumità... 2) «La pietra miliare della "mtdpolittk" di Andreotti è l'appoggio al palestinesi non solo per garantirsi il petrolio arabo ma anche per consenti-, re alla più debole delle ex potenze imperiati di divenire il Paese europeo più influente nel Mediterraneo», 3) .L'intera strategia mediorientale di Craxi e Andreotti si basa sul presupposto che VOlp sia un'organizzazione di moderati... non potevano sconfessarla- non per la prima volta, tra teoria e pratica l'Italia ha preferito la teoria». Ennio Caretto

Persone citate: Achille Lauro, Andreotti, Arafat, Craxi

Luoghi citati: Italia, Medio Oriente, New York, Stati Uniti, Washington