Sindaco dimezzato a Settimo?

Sindaco dimezzato a Settimo? Sindaco dimezzato a Settimo? Settimana decisiva per le sorti della giunta monocolore di Settimo presieduta dal sindaco comunista Teobaldo Fenoglio. Entro sabato si saprà se l'alleanza pcl-psl potrà riprendere o deve considerarsi definitivamente Interrotta dopo 15 anni di governo delle sinistre. La causa della discordia tra I due partiti è nota: da quattro mesi pel e psl litigano sulla carica di sindaco che entrambi rivendicano, 1 comunisti In nome della continuità amministrativa, I socialisti per l'alternanza nella guida della giunta. La nascita, un mese fa, del monocolore comunista con l'appoggio esterno dei socialisti, è stato l'unico momento di tregua di una dura polemica tra 1 due partiti. Ora però sembra In vista un compromesso che potrebbe accontentare le segreterie del due partiti, La mossa viene dal socialisti, che nell'ultimo Incontro a due hanno proposto al pel di dividere la legislatura a metà: la prima avrà un sindaco comunista, la seconda un sindaco socialista. In sostanza, una specie di staffetta sportiva che vedrebbe tra due anni e mezzo Teobaldo Fenoglio cedere la poltrona di sindaco al candidato socialista, Giovanni Ossola. Giovedì I comunisti riuniranno II direttivo per decidere e venerdì daranno la risposta al psl. «Al di là di questa soluzione — dicono i socialisti — non ci sono altre possibilità di Intesa con II pel. Se la risposta sarà negativa la giunta Fenoglio avrà I giorni contati, perché già nella seduta del Consiglio comunale del 22 ottobre toglieremo l'appoggio esterno*. Il gruppo dirigente del pel che fa capo a Foresti, Cotronco, Biasio!! e allo stesso sindaco Fenoglio sembra orientato In maggioranza ad accettare la proposta che arriva dal socialisti. Se ci sarà l'accordo, la nuova giunta dovrebbe essere formata da quattro assessori comunisti e da altrettanti socialisti, con Fenoglio sindaco. Per far posto agli assessori del psl si dimetterebbero Lino Blasioli, Giuseppe Pepe, Giovanni Zanatta e Calogero Di Fini. I socialisti non hanno ancora deciso la loro rappresentanza in giunta, ma tre assessori dovrebbero essere della corrente di sinistra, che è in maggioranza nella sezione, e uno del gruppo craxlano-rlformlsla. La nuova giunta potrebbe essere eletta nella seduta del Consiglio di fine novembre.