Specchio dei tempi

Specchio dei tempi Specchio dei tempi «Il brivido di indignazione è quanto di meglio abbia l'uomo» - Intoppi al dottorato di ricerca - Una delegata missionaria in disaccordo - Eppur qualcosa funziona - Artigiani estetici - Redattori bocciati in geografia Una lettrice ci scrive: «Dopo la lettera e le affermazioni della signora Cohen: creda, non è soltanto lei a sentirsi indignata e allibita davanti alla spudoratezza e al cinismo con cui il nostro governo ha "felicemente risolto" la vicenda Achille Lauro. Anche se non sono ebrea, mi ostino a credere che Buchenwald e Dachau non sono sempre state soltanto amene località e non riesco a convincermi che quel poveretto sulla sua carrozzella sì sia gettato in acqua da solo. «Forse davanti al fanatismo o alla furbizia della menzogna non resta altro che il poterci indignare. Ma forse, parafrasando Goethe, il brivido di indignazione è quanto di meglio abbia l'uomo, anche se il mondo gli fa pagar caro il sentimento». Anna Giubertonl Una lettrice ci scrive da Londra: «Esprimo la mia solidarietà al dott. Romagnani sulle borse di studio per il dottorato dì ricerca. «E' assurdo pretendere da ■ un aspirante ricercatore, ol- ' tre a competenza, conoscenza di più lingue straniere, impegno a dedicarsi totalmente alla ricerca, disponibilità a frequenti e costosi spostamenti (se il dottorato, come il mio, e consorziato fra tN5acdppg1psmeNccv tre università del Centro- ' Nord), offrendo in cambio i 560.000 lire il mese. «In caso di un soggiorno j all'estero, il dottorando per- I cepisce un aumento della borsa del 50%, per il periodo ! della permanenza all'estero: al momento io ricevo circa 800.000 lire il mese, che rapportate al costo della vita di una città europea sono una somma ridicola». Elvira Migliano Una lettrice ci scrive: «Ho letto su Specchio dell'11-10 il risentimento del parroco di S. Tereslna alla definizione "mercanti del tempio" e subito sono andata a rintracciare lo scritto di Mario Giordanengo. «Mio malgrado (sono delegata missionaria fin dal 1946) debbo dire che ha ro-" pione. Purtroppo la Chiesa è stata ridotta a piazza del mercato dove le donne vanno e vengono a capo scoperto. Non mi dica che è piccola cosa: è ostentazione di sfacciataggine. In tutte le chiese troneggiano bacheche con ri- ' viste s settimanali in vendi-, ta. Come lo chiama questo se non mercato a danno degli edicolanti? «A proposito della sua esposizione, a scopo vocazionale, dubito che il concetto di vocazione sia stato capilo. Dio chiama i suoi non attraverso mostre spettacolari, ma nell'intimo dell'anima e delle coscienze». Maria Botta Bodrero Una lettrice ci scrive: «Tra le molte carenze e disfunzioni dell'assistenza ospedaliera italiana, di cui scrivono giustamente i giornali e di cui sono testimoni quanti hanno avuto occasione di frequentare un ospedale, desidero segnalare un caso opposto. «Ho avuto mio figlio, vittima di un grave incidente automobilistico, ricoverato per un mese al Mauriziano, nel reparto di chirurgia del prof. Dellepiane. Ebbene, l'assistenza da parte di medici, infermieri, personale, era esemplare: tutti i degenti erano ammirati della bravura e dedizione con cui erano curati. Mi è sembrato doveroso segnalarlo perché si dimostra che anche in Italia è possibile un'ottima funzionalità ospedaliera, sempre che ci stano le persone giuste al posto giusto». Karln Dekker-Bernardelll Il presidente Snae-Cna ci scrive: «i4 proposito dell'articolo "Chiusi dalla polizia due noti saloni di bellezza. Massaggi un po' speciali" (8-1085) chiediamo di accogliere rettifica nella parte in cui dice: "La ragione sociale era l'attività di massaggi e di trattamenti estetici, ma, come capita abbastanza spesso, dietro questa etichetta si nascondevano ben altri tipi di prestazioni". •Quell'inciso "come capita abbastanza spesso", così formulato nel periodo introduttivo,'insieme alla notizia che campeggia nell'occhiello "chiusi dalla polizia due noti saloni di bellezza", contribuisce a fornire una 'immagine della realtà che è ben lungi dall'essere affermata ed è tutt'altro che verosimile. «L'idea, sbagliata, che ne riceverebbe il lettore è che la diffusione che hanno ricevuto queste attività illecite sia ormai tale da favorire confusioni frequenti sulla natura • dei servizi di puro trattamento estetico. Ciò che assolutamente non può essere sostenuto senza diminuire il decoro e pregiudicare l'affidabilità professionale della categoria, che opera, nella grandissima generalità dèi casi, con riconoscibile dlstinzione ed elevata qualità delle competenze». Elsa Porte GH alunni della 4' elementare di Casalnoceto (Al) ci scrivono: «Siamo gli alunni della 4' classe elementare di Casalnoceto (Al) e leggiamo il vostro quotidiano, perché è [molto interessante. «Però dobbiamo farvi uh appunto: sulla prima pagina del vostro giornale dell'8 ottobre '85 avete messo l'isola ■di Rodi più a Nord e su "La Stampa" del 9 ottobre avete scritto Malta al posto di Cre- ' ta (o Candia). «Noi abbiamo subito notato questi due errori, mentre si discuteva dell'ignobile atto di pirateria palestinese. Siamo contenti che anche gli altri commettano qualche errore e non solo noli: Seguono le firme

Luoghi citati: Casalnoceto, Italia, Londra, Malta, Rodi