Botha inflessibile: dopodomani al patibolo il poeta-guerrigliero

Botta inflessibile: dopodomani al patibolo il poeta-guerrigliero L'esecuzione di Moloise alla vigilia del Gran Premio automobilistico - Tre giovani uccisi dai militari Botta inflessibile: dopodomani al patibolo il poeta-guerrigliero PRETORIA — L'estremo tentativo di salvare dal patibolo Benjamin Moloise, 11 poeta negro e militante del movimento di liberazione African National Congress (fuorilegge), è fallito: il presidente del Sud Africa, Pleter W. Botha, ha respinto la richiesta di riaprire il processo. Moloise, che ha 30 anni, verrà impiccato venerdì mattina. E' stato riconosciuto colpevole dell'assassinio del poliziotto di colore Phlllppus Selepc, avvenuto due anni fa nella città-satellite di Mamelodl, vicino a Pretoria. Una richiesta di commutazione della pena era stata avanzata mesi fa dalle Nazioni Unite, dagli Usa e da altri governi occidentali. Moloise sarebbe dovuto salire sul patibolo 11 21 agosto scorso, ma all'ultimo momento un giudice ottenne la sospensione' dell'esecuzione per 21 giorni, alla luce di nuovi elementi che avrebbero potuto portare alla riapertura del processo. Il 10 settembre uno degli avvocati difensori del poeta, Priscilla Jana, aveva inviato una petizione per la riapertura del processo all'ufficio del presidente Botha. In un primo tempo Moloise, che si è detto legato all'Anc, aveva affermato di essere estraneo al delitto: 11 mese scorso aveva poi ammesso di avere preso parte al complotto per uccidere l'agente, ma non di avere materialmente sparato. L'esecuzione avverrebbe alla viglila del controverso Oran Premio automobilistico del Sud Africa, in programma per sabato. L'avvocatessa Jana ha annunciato che inoltrerà una domanda di clemenza Il segretario generale dell'ine, Alfred Nzo, ha rivolto un 'appello urgente alla comunità internazionale» per salvare la vita a Moloise. Il comunicato, diffuso dal quartler generale del movimento nella capitale dello Zambia, si rivolge 'alle Nazioni Unite, al Commonwealth britannico, all'Organizzazione per l'unità africana, all'Internazionale Socialista e a tutti i movimenti amanti della pace». Secondo Nzo, la decisione di procedere con l'esecuzione dimostra che tutti «i discorsi di Pretoria sulle riforme sono bugie, e che quel governo non è interessato a una soluzione pacifica dei problemi del Sud Africa». Lo scorso weekend, Nzo ha incontrato a Lusaka 11 leader dell'opposizione bianca sudafricana Frederick Van Zyl Slabbert per un «colloquio esplorativo». In un comunicato diffuso in serata a Pretoria, Botha ha rivolto un appello a tutti i concittadini, e «soprattutto ai giovani», affinché non 'Concedano uno status di credibilità a organizzazioni che invocano la violenza, come i'Anc». Il presidente si riferiva al progetto di un gruppo di studenti dell'università di Stellebonsch, vicino a Cape Town (della quale egli è rettore) di incontrare esponenti del movimento giovanile dell' Ano. Una slmile iniziativa, ha sostenuto, suonerebbe offensiva per migliaia di giovani che 'in uniforme combattono ai confini del Paese per preservare un sistema democratico.. La polizia ha annunciato di avere arrestato cinque persone a Kwazakhele nel corso delle indagini sull'assassinio del caporale Johan Schoeman, il primo soldato sudafricano bianco ucciso nei 13 mesi di disordini. L'autopsia ha rivelato che il militare è stato colpito 73 volte con un'arma da taglio. Un'altra persona è stata arrestata per 11 ferimento di un secondo militare, accorso in aluto di Schoeman. In serata a Athole, una township meticcia vicino a Johannesbug, poliziotti di scorta a un camion hanno aperto il fuoco con fucili a pallini contro un gruppo di neri che lanciava sassi: tre giovani sono morti, tre sono rimasti feriti. Testimoni af fermano che gli uccisi sono sei. mm Città del Capo. Ad Athlonc, un ragazza nera sotto choc cerca di nascondersi nell'erba d'una piazzuola accanto al corpo senza vita di un amico. Vicino ai due, fa la guardia un poliziotto armalo. Nella cittadina alla periferìa di Otta del Capo, tre giovani sono stati uccisi, dopo che agenti di polizia avevano aperto il fuoco sulla folla, che lanciava sassi sulle auto (Tclcfoto Ap)