Nuovo piano di Peres: indebolito l'OIp oro possiamo trattare con la Giordania

Nuovo piano di Peres: indebolito VOIp oro possiamo trattare €on lo Giordania Rivelazioni in Israele, il Premier chiede un patrocinio internazionale Nuovo piano di Peres: indebolito VOIp oro possiamo trattare €on lo Giordania TEL AVIV — Il primo ministro israeliano Shimon Peres sarebbe disposto a muoversi in direzione di re Hussein di Olordanla, accettando che una trattativa di pace si svolga sotto un patrocinio internazionale, formato da Stati accettabili per Israele. A quanto riferisce 11 quotidiano «Hadashot» di Tel Aviv, che cita una fonte vicina al premier, Peres riterrebbe che 11 forte Indebolimento della posizione lnternazlona-' le dell'Olp, per effetto di asserite sue dirette complicità nel recenti fatti terroristici. In Medio Oriente, offra la possibilità di riattivare il processo di pace con la alorda-! nla e con 1 palestinesi mode-, rati alla fine di quest'anno o all'Inizio del prossimo. Il plano di Peres, secondo 11 giornale, prevede in una prima fase la firma di un accordo di non belligeranza tra Israele e Giordania. AU'ir.circa nello stesso periodo Israele comincerà a realizzare un plano di autonomia nei territori occupati, comprendente l'autogoverno per gli abitanti della Clsglordanla e Gaza. Tale plano si basa sugli accordi di Camp David (raggiunti da Israele ed Egitto, con gli Stati Uniti in qualità di testimoni, nel 1678) che prevedono la riduzione al minimo della presenza di Israele nella vita degli abitanti In questi territori. Lo Stato ebraico, secondo il giornale, si accontenterà di una presenza militare ridotta in questi territori concedendo agli abitanti tutte le altre responsabilità: polizia locale, tribunali locali, Ubera istruzione, libertà di culto, banca araba. Le proposte di Peres sarebbero state accolte con' favore dai palestinesi moderati in Clsglordanla e Gaza, consultati dal premier. Questi avrebbero espresso timori sulla sua fattibilità per le minacce dell'Olp. Di conseguenza l'attuale indebolimento dell'Olp avrebbe ora liberato, secondo Peres, gli esponenti politici locali palestinesi dalla paura dell'Olp. Le proposte di Peres avrebbero 11 completo appoggio del laborlstl, ma avrebbero suscitato le resistenze di alcune personalità del Ltkud, il blocco di centro-destra del vicepremier e ministro degli Esteri Yltzhak Shamlr.'

Persone citate: Peres, Shimon Peres, Yltzhak Shamlr