Bundesbank non crede alla calma del dollaro

Bundesbank non crede alla calma del dollaro La moneta Usa ha perso ieri 2 punti (1792) Bundesbank non crede alla calma del dollaro L'Istituto Federale è intervenuto al fixing per 16,1 milioni di dollari ROMA — Dollaro stabile alle quotazioni ufficiali europee, in apertura della settimana valutarla. I mercati hanno registrato un'attività molto ridotta a causa della chiusura delle banche americane per il Columbus day. Il dollaro è stato quotato in Italia 1792,75 lire alla media Uic, in calo di poco più di 2 punti sulle 1795,1 di venerdì. A Francoforte il biglietto verde è stato fissato a 2,6560 marchi, in marginale ribasso sui 2,6595 precedenti. L'intervento realizzato dalla Bundesbank al fixing, per 16,1 milioni di dollari, dimostra che nonostante il ridotto volume di contrattazioni le autorità monetarie sono rimaste vigili per evitare che le pressioni rialziste registrate sul mercato potessero provocare loro spiacevoli sorprese. Negli Usa gli operatori ritengono che vari fattori stanno giocando a favore del dollaro: i tassi d'interesse tendono a stabilizzarsi, l'inflazione è sotto controllo e l'economia nel complesso sembra migliorare. NonoStante queste valutazioni però la fiducia del consumatori americani nella situazione econonomlea del Paese, in settembre, è diminuita per il secondo mese consecutivo, lo ha comunicato il centro di studi industriali .Conference Board». La lira ha aperto la settimana valutarla in lieve ribasso in Europa, mentre ha invece registrato un marginale recupero sul dollaro. Il marco è passato a 675,025 lire contro le 674,65 di venerdì scorso, cosi come il franco francese che è salito a 221,43 lire.

Luoghi citati: Europa, Francoforte, Italia, Roma, Usa