Il rilancio passa per la Valbormida

Il rilancio passa per la Valbormida Aiuterà a far uscire il Savonese da un lungo periodo di sonnolenza Il rilancio passa per la Valbormida Il rilancio produttivo della provincia di Savona passerà anche dalla Valbormida, un'area centrale della regione, sia geograficamente, sia per quanto riguarda produzione e consumi, sia _.<.ura in riferimento ai grandi nodi portuali, aeroportuali e di valico dell'Italia Nord-occidentale. la quest'area centrale ligure si stanno realizzando nuove linee di intervento puntate sulla collaborazione Il progetto Valbormida, voluto da Unione Industriale e Camera di Commercio, si inserisce in questa politica. Si è svolto prima di tutto un censimento sulla zona (oltre 1.000 ettari), selezionando quelle aree che per le loro caratteristiche (servizi, Infrastrutture, posizione naturale) offrono condizioni più favorevoli per l'insediamento. L'area è gestita da una società per azioni cui partecipano in misura pressoché paritaria enti pubblici, tra cui Camera di Commercio e Finanziaria Regionale Ligure, banche e privati come l'Unione Industriali. La costituzione di quest'area di sviluppo sarà anche favorita dalla legge 193/84. Limitato a poche aree del'Nord Italia, questo provvedimento inserisce parte della provincia di Savona nelle zone soggette ad interventi sulla riconversione produttiva mediante tassi agevolati per gli Investimenti. Per due anni le Imprese che avviano nuove attività o consolidano le strutture, potranno ottenere mutui decennali ad un tasso di interesse del 7 per cento. • Questa opportunità si sta rivelando un detonatore in grado di interrompere la sonnolenza in cui stava cadendo il sistema economico savonese* dice Silvio Accinelll, presidente dell'Unione Industriale di Savona. «Le imprese hanno incrementato in modo più g meno massiccio i lofok'programmi di investimento. Il dato significativo è die che nei prossimi due anni le aziende del settore industriale investiranno complessivamente in provincia di Savona più di 100 miliardi, di cui solo poco più di un quinto in virtù delle agevolazioni pubbliche*. Molte risorse sanno inoltre impegnate nella zona, ad esemplo per 11 potenziamento del porto commerciale, con effetti positivi sull'occupazione e sull'intera economia locale. Anche l'annoso problema dell'adeguamento delle infrastnitture sembra avviato a soluzione: In questa provin eia, insomma, il passaggio dall'industria primaria alla secondarla e al terziario è in pieno svolgimento: sembra ci siano i. presupposti per. un buon esito finale, pur sapendo che molte cose devono cambiare. Accinelll e De Filippi (presidente della Camera di Commercio savonese) sono cautamente ottimisti: •Abbiamo riscontrato in tutti una grande capacità di reazione, che potrà consentire di affrontare anche eventuali sacrifici, pur di ridare all'economia savonese nel suo insieme buone prospettive di sviluppo-.

Persone citate: De Filippi, Silvio Accinelll

Luoghi citati: Italia, Savona