Piano di sgravi fiscali per aiutare la nautica di Paolo Bertoldi

Piano di sgravi fiscali per aiutare la nautica Inaugurato a Genova il 25° salone internazionale Piano di sgravi fiscali per aiutare la nautica Sono queste le indicazioni fornite dal ministro Carta - Più di 1500 espositori (474 esteri) NOSTRO SERVIZIO GENOVA — .Revisione delle misure fiscali e un plano organico per gli approdi turistici-: sono queste le direttrici Indicate dal ministro della Marina mercantile Oianuario Carta che ha inaugurato ieri mattina il 25° Salone della nautica. E gli addetti ai lavori sono convinti che occorrono solidi interventi e alta qualità dei prodotti per uscire dalla crisi. Le barche, tirate a lucido, fanno bella mostra di sé nel locali del Baione. Sono presenti più di 1500 espositori di cui 474 esteri. L'area esposltiva è di 165 mila metri quadrati e 55 scafi sono presentati nel loro ambiente naturale, cioè il mare. Passiamoli in rassegna. Tra quelli che stanno meglio c'è l'Azimut con il suo AZ 105 di 33 metri che è stato pagato oltre sei miliardi ed ha entusiasmato Cristina Onassls. E' arredato con Interni di radica alternati a stoffe e moquette-,s bianco-crema. La cabina matrimoniale è da attico di lusso, anche per le dimensioni. La scrivania è di 3 metri. Un enorme letto è disposto di traverso. Se 11 panfilo rolla l'armatore dorme sonni agitati. Le rubinetterie hanno il colore dell'oro mu sono soltanto di ottone, eppur bellissime. E' la barca-simbolo di questo Salone internazionale. In un oceano di lamentele il titolare dell'AZ. Paolo Vitelli, può sorridere con fiducia. Ha un fatturalo di 30 miliardi l'hanno, raddopplabile entro poche stagioni. E nei cantieri Bonetti, che l'AZ controlla, vi è già un ordine per un 45 metri in alluminio destinato ad Al Ohanim, 11 Rothschild del Kuwait. Un battello che per 18-20 mesi garantirà l'occupazione agli operai del cantiere viaregglno ed esporterà all'estero 11 prestigio delle barche Halla!Mp'*>i •»•" '1 ' "•«*<•• ' -■ •• • L'altra carta vincente nella lotta contro 11 momento difficile pare sia la velocità. Il Nitro 50 della Cigala-Bertinetti è un'appariscente novità da 15 metri che deriva, pari-pari, dall'off-shore di classe 1, la categoria dei bolidi che gareggiano ad oltre cento all'ora. Nella versione turismo ha una cabina di prua e molte comodità. Costerà 325 milioni e grazie a tre motori a benzina da 375 HP supera 1 55 nodi, oltre cento all'ora, non ipotetici ma realmente controllati col radar. Sempre in tema di barche super-rapide ha un posto d'onore la «Ferrari del mare», un 11 metri di Tullio Abbate su cui sono montati due 12 cilindri Boxer, il motore della famosa «Testa Rossa». Anche l'Italcraft di Roma, punta sulla velocità col suo M 78, un 21 metri In vetroresina e kevlar che ospita sei persone in cabine doppie e annuncia crociere a 110 chilometri l'ora, grazie anche alla carena a «V» profondo con geometria variabile, un accorgimento «segreto» che in pratica permette allo scafo di presentare all'acqua in ogni istante la linea più adatta a mano a mano che aumenta l'accelerazione. Ispirato ancora a questa filosofia è il Cranchl di metri 5.50, offerto in versione gara tutto rosso ed affilato per 35 milioni Quanto alle vele, hanno tagliato ,11 traguardo negativo temutoilQ^por^nianno, Qwi»>: di:' poche, ma di lusso. Resistono soltanto barche di alta classe ed elevato listino, come il Comet 14 metri, o il Grand Soleil. Sul mercato di questo affascinante e silenzioso modo di andar per mare l'cffetto-Azzurra è tramontato, ma che cosa hanno fatto Federazione, cantieri e altri operatori per trasformare la passione suscitata dalla Coppa America in una fucina di futuri velisti SI sperava anche nella propaganda del windsurf ma questo attrezzo spettacolare vive in. un ciclo chiuso. In un quadro cosi nero spiccano tuttavia alcune barche d'indubbio interesse: la Primula Mare di Bogllasco presenta un gozzo da 8 metri con vela latina e cabina interna di linea classica é nello stesso tempo affascinante. Da segnalare Infine la Altura 501, un cabinatlno che non arriva a 6 metri e costa tutto compreso 11 milioni. Paolo Bertoldi Genova. Folla nel padiglione delle imbarcazioni a vela al 25° Salone internazionale della nautica

Persone citate: Bertinetti, Bonetti, Cigala, Paolo Vitelli, Rothschild, Tullio Abbate

Luoghi citati: America, Genova, Kuwait, Roma