Carla Fracci: la sua vita,la sua Scala di Luigi Rossi

Carla Fracci: la sua vita, la sua Scala Si fa festa martedì per ricordare i trentanni di attività della ballerina nel grande teatro Carla Fracci: la sua vita, la sua Scala Parteciperanno le vecchie glorie della danza scaligera, la Gallizia, la Legnani, una delle ultime allieve di Cecchetti - Artisti da tutto il mondo - Le italiane Dorella e Savignano MILANO — Anni ruggenti alla Scale,. Nel 1955 Maria' Gallar,, nella Traviata di Luchino Visconti va In altalena' buttando le scarpe e suscitando le Ire del benpensanti del loggione e del palchi. La, stessa diva prende a calci Mario Del Monaco dietro le1 quinte della Norma. Sempre nel 1955 la Callas tiene a battesimo un'altra messinscena, stavolta «tranquilla» di Visconti, come protagonista della Sonnambula. Ad una replica dell'idillio bellinlano viene abbinato 11 tradizionale «passo d'addio» delle ragazze che hanno terminato la Scuola di ballo. Interprete dello Spectre de la rose è la diciannovenne e sconosciuta Carla Praccl. Nell'intervallo un altro giovane artista, l'aiuto di Visconti, Beppe Menegattl, si reca dagli spettatori che contano per pregarli di non lasciare 11 teatro dopo l'opera perché avrebbero avuto una rivelazione, stavolta nel campo della danza. La «rivelazione' Fraccl, dopo pochi mesi, proprio nella notte di San Silvestro del 1955, sarebbe stata protagonista di Cenerentola di Prokoflev, riprendendo la francese Violette Verdy. Nove anni dopo Carla e Beppe si sarebbero sposati. I trent'annl di Scala della più popolare ballerina italiana saranno celebrati martedì nel suo teatro, ove e entrata piccolissima e che non ab-1 bandonera mai. Anche se da, molti anni la Fracci non è più : ufficialmente legata alla Beala con contratto di dipendenza, continua l'assidua presen- : za come artista ospite. Difficilmente 11 pubblico milanese tollererebbe un cartellone di' danza senza 11 suo nome, anche se 11 lungo amore ha avuto momenti di appannamento e perfino impennate di furiosi litigi Pure nell'imminente stagione la Frecci figurerà nella] ripresa del Lago dei cigni di Zeffirelll, in The Lady and the fool di John Cranko e nel Ftgliol prodigo di Balanchlne. Naturalmente 11 gala scaligero del 15 ottobre la vedrà protagonista in un firmamento di stelle non limitato al semplice settore della danza. In palcoscenico a festeggiarla ci saranno Giulietta Mas In a, che ha «doppiato» come Oelsomina nel balletto La strada; Valentina Cortese, che ha recitato con lei in un balletto su Diaghilev; Adriana Lazzarlnl, pure sua partner in un revival del vecchio ballo scaligero., 01 sarà infine anche Paola Borboni che non è mal apparsa con la Fracci in palcoscenico, ma ha voluto unirsi con il consueto, esplosivo entusiasmo all'omaggio. La serata sarà aperta da un defilée della Scuola di ballo della Scala, in cui la Fracci entrò quarant'annl fa come tenero e delicato •splnazein». 11 piccolo spinacio assunto dalla tradizione meneghina come simbolo per le ballerinette. Ma tre le giovani fanciulle In flore si mescoleranno vecchie glorie della danza scaligera, dalla decana Bianca Gallizia a Rita Teresa Legnani, una delle ultime allieve di Cecchetti all'accademia scaligera. CI saranno pure le ex prime ballerine Luciana Novara, Vere Colombo, Gilda Majocchl. Una serata tutta al femminile, alla quale si unirà una prestigiosa ospite straniera, Yvette Chauvlré che del resto ha danzato ripetutamente con la Fracci e l'ha Idealmente preceduta alla Scala come protagonista di Gìseìle. Naturalmente 11 capolavoro romantico, cavallo di battaglia della Frecci, avrà un quadro a parte con la sfilata di alcuni partners internazionali, come 11 cubano Fernando Bujones, l'americano Richard Cragun, 11 francese Jean Charles Oli, 11 romeno Oheorge Iancu e 11 nostro Maurizio Bellezza. Un capitolo storico della carriera di Carla Frecci, 11 l'as de quatre romantico che la lanciò alla ribalta internazionale al Festival di Nervi nel 1957, verrà rievocato in un'esecuzione che vedrà accanto alla festeggiata Vetoile dell'Opere di Parigi Ohislaine Thesmar e la star americana Eva Evdoklmova. Una giovane ballerina scaligera assumerà 11 ruolo che fu di Carla ventotto anni fa. Un'altre prima ballerina francese, Monique Loudière, danzerà 11 CioitowM pas de deux di Balanchlne con Oli. Poi tornerà la Fracci nella Sylphide con Bujones, nel Pomeriggio d'un fauno con Iancu e nel passo a due di Romeo e Giulietta con Cragun. Quest'ultimo danzerà anche con la grande Marcia Haydée In un'altre pagina del balletto di Prokoflev. Il panorama viene completato dalle due stelle di casa nostra Luciana Savignano con La Luna di Béjart e da Oriella Dorella In Coppèlla. Le feste per Carla saranno completate da un sontuoso ricevimento al «Savinl», con 11 mondo della cultura italiano. Ma per lei non ci sarà tregua. Giovedì 17 dovrà trasferirsi al Teatro Nuovo, sempre a Milano, per rappresentare Non si scherza con l'amore, balletto tratto dall'omonima commedia di De Musset. Luigi Rossi Carla Fracci, che martedì sarà festeggiata nel suo teatro, è ospite stasera di Fantastico su Raiuno

Luoghi citati: Milano, Parigi