Si costruiscono a Ivrea le valvole per la Ferrari

Si costruiscono a Ivrea le valvole per la Ferrari Per i motori di Formula 1, navi ed aerei Si costruiscono a Ivrea le valvole per la Ferrari Raffreddate al sodio, resistono a temperature di 1150 gradi I piti vecchi compagni di viaggio nella fantastica avventura umana e sportiva di Enzo Ferrari vivono e lavorano ad Ivrea. Sono quelli delle Officine Meccaniche Zanzl, che producono valvole per auto, navi ed aerei. La loro collaborazione col «drake» risale addirittura al 1927, quando l'ingegner Ferrari stava scrivendo all'Alfa Romeo 1 primi capitoli della sua leggenda. Lavorava per lui Giovanni Zanzl, capostipite della famiglia e fondatore dell'azienda, nata negli Anni Venti nel centro della città. Fu proprio lui a brevettare le valvole cave, provviste di un sistema di raffreddamento che garantisce, grazie all'uso del sodio, una maggior resistenza alle elevatissime temperature cui sono sottoposte in gara. Accordi successivi permisero anche alla Thompson ed alla Eaton, multinazionali statunitensi, di Immettere sul mercato 11 prodotto. Ferrari, che come manager non passa certo per conservatore, non si è mal separato dal vecchi partners, contribuendo alle sorti dell'azienda eporediese. La Zanzl, In tutti questi anni, ha vissuto una profonda evoluzione: nel periodo della guerra si era specializzata nella produzione bellica, giungendo ad occupare 1400 persone. Subito dopo 11 mo- mento di crisi venne superato diversificando 1 campi d'azione ed infine liquidando la vecchia fabbrica per aprirne una nuova alla periferia della città. Oggi l'azienda bada soprattutto a mantenersi all'avanguardia, ritagliandosi una fetta di mercato non concorrenziale con le grandi leader del settore. Spiega Adriano Zanzl, nipote del fondatore: Utilizziamo tecnologie modernissime, ma abbiamo mantenuto una filosofia elastica, quasi di tipo artigianale. Siamo obbligati a comportarci in questo modo: se et giunge un'improvvisa richiesta perché la Ferrari deve provare due motori, ebbene dobbiamo soddisfarla in brevissimo tempo. E questo vale anche per altri clienti». L'azienda ovviamente non ha potuto restare fedele alla sola casa di Mai-anello. Tra 1 clienti figurano anche l'Autodelta, la Lancia, la Bmw, la Abarth. Ed ancora 1 grandi cantieri navali e le fabbriche produttrici di motori a pistoni per gli aerei, In particolare statunitensi. Oggi alla Zanzl lavorano In 55, ed 11 fatturato si aggira sul 4 miliardi: dalle sue officine escono valvole che differiscono enormemente nelle dimensioni ed anche nelle caratteristiche. 'Tutte perù — dice ancora il titolare — han no come peculiarità la presenza al 70 per cento di ni chel, che conferisce all'acciaio una particolare resistenza alla corrosione cui sono sottoposte le componenti dei motori marini, o al calore. La valvola per la Formula 1 ha come temperatura di fusione 1 1150 gradi, ed In corsa deve sopportarne soltanto centocinquanta In meno. Dopo un Gran Premio è Irriconoscibile, ed 11 brillante colore dell'acciaio si è tramutato )n un verde marcio che ne denuncia le sofferenze passate. Niente da stupirsi che ad ogni gara vengano sostituite: 'L'importante — -dicono, alia Zanzl — è che artivino sempre in fondo».

Persone citate: Adriano Zanzl, Eaton, Enzo Ferrari, Giovanni Zanzl, Thompson

Luoghi citati: Ivrea