Austerità in Grecia svalutata la dracma

Austerità in Grecia svalutata la dracma Austerità in Grecia svalutata la dracma NOSTRO SERVIZIO ATENE — La dracma è stata svalutata Ieri sera del 15% rispetto al dollaro e alle altre monete straniere. Rispetto alla lira Italiana queste sono le variazioni che la svalutazione comporta: Ieri la Banca di Grecia valutava la lira 0,750 dracme, da oggi II cambio sarà invece di 0,865 circa. L'annuncio è stato dato dallo stesso primo ministro ellenico, Andreas Papandreu; giustificando la decisione del suo governo ha detto che «la Grecia, seguendo di pari passo la posizione economica di altri Paesi, non può rimanere indifferente davanti alla crisi economica Intemazionale». ' Durante la sua apparizione alla' televisione Pàpahdrèu ha annunciato anche altre misure economiche che peseranno sul cittadini ma che «risaneranno il bilancio dell'economia greca*. Il dollaro che valeva 132,55 dracme da oggi passa a 155,95. Le misure prese dal governo di Papandreu riguardano la riduzione delle assunzioni di dipendenti statali, e 11 blocco del salari del dipendenti che guadagnano 150 mila dracme il mese, pari a 2 milioni e 500 mila lire circa. Oggi le banche sono chiuse, cosi come gli enti pubbli' ci, sicché 1 contraccolpi per II momento sono attenuati dal vuoto del week-end; né e possibile, per ora, conoscere le reazioni della popolazione; ma già da lunedi le decisioni del governo camberanno molto cose; nel modo di vita del greci. ',. '"' E. Mavrommatis

Persone citate: Andreas Papandreu, Mavrommatis, Papandreu

Luoghi citati: Atene, Grecia