Per la Berloni i bulgari di Pleven

Per Za Bertoni i bulgari diPleven Tutte le squadre italiane promosse nel primo turno BASKETCOPPE Per Za Bertoni i bulgari diPleven Negli ottavi della Korac, a fine mese, quando entrerà in gara anche Caserta • Prosegue la Coppa Italia Il basket italiano ha superodaggio rilanciando Morantari L'Italia allenata Il basket italiano ha superato a ranghi completi 11 primo turno delle Coppe europee. Slmac. Borioni, Scavolini e Lanerossl Schio sono entrate negli ottavi delle rispettive manifestazioni, senza problemi eccessivi, anche per la modesta caratura delle avversarie. In Coppa Campioni 1 mila-: nesl hanno finito ieri (117-74, 25 Henderson, 24 Bargnà) di sbarazzarsi del lussemburghesi del Dudelange, già sommersi a Milano. Negli ot-' tavi, a fine mese, 11 Slmac avrà ancora compito agevole, contro l'Ymca Helsinki (Finlandia), che ha superato lo Zagleble 8osnowlec (Polonia). Poi il girone finale a sei. In Coppa Korac tutto facile per la Berlonl contro 1 turchi del Tarsus (114-74). Negli ottavi 1 torinesi non dovrebbero tremare contro'1 bulgari dello Spartak Pleven, che hanno eliminato l'Iraklis Salonicco. Nel Pleven giocano due nazionali della valida Bulgaria degli europei di Stoccarda: Koiu Koev, un pivot venticinquenne di 2,04, e. Tzvetan Antov, un'ala ventunenne di 1,99. Ma non dovrebbero davvero bastare per mettere in Impaccio una Berlonl che In un paio di settimane dovrebbe completare 11 Fondazione Onesti rodaggio, rilanciando Morandottl (già più vispo contro 1 poveri turchi), integrando meglio Savio e magari mettendo a punto un attacco alla zona più costruito e meno affidato all'estro dei singoli. Negli ottavi della Korac entra in gara anche 11 Caserta,' contro 1 tedeschi ovest del Bayreuth, che hanno messo1 fuori 1 turchi dell'Eczacibasl. Direttamente ammesse al quarti. Invece, Bancoroma e Di Varese. In Coppa Coppe una distratta Scavolini ha rischiato qualcosa nel ritorno con 1 belgi del Merksen (84-83). Negli ottavi al pesaresi toccherà probabilmente 11 Taby (Svezia). In Coppa Ronchetti femminile 11 Lanerossl Schio ha eliminato con autorità il Dbb Vienna (82-54) e negli ottavi dovrà vedersela con le francesi del Vllleurbanne. La Baia Viterbo è ammessa ai quarti, come la Prlmlgi Vicenza In Coppa Campioni donne. ■ La settimana è servita anche a concludere il primo turno di Coppa Italia, con la qualificazione della Granarolo (91-64 allo Yoga) e della Mulat Napoli (108-76 alla Sangiovese). Questo il calendario degli ottavl|16otto- bre (ore 20,30): Marr-8cavolinl, Riunlte-Granarolo, Mulat-Caserta, Bene tt on-L. Livorno, P. Llvorno-Slrriac, Viola-Bancoroma, FantonlArexons, SegafredoDl Varese. Ritorno 11 23 e 24 ottobre (20,30). Intanto vanno concludendosi a Dakar 1 mondiali militari. L'Italia, allenata da 'Claudio Vandonl, si è qualificata per la finale battendo In semifinale il Belgio per 93-84. In fmale gli azzurri affronteranno gli Usa, che si sono imposti al Senegal per 77-43. Questa Nazionale restituirà domenica 1 giocatori al campionato, alcuni In condizioni non proprio brillanti: Vescovi (Di Varese) ha una caviglia distorta, Vislgalll (P. Livorno) si è rotto l'indice destro, Matteo Lanza (P. Livorno) ha contratto un'Infezione virale (paludismo). Meno brillanti 1 risultati della Nazionale junlores (1617 anni, In verità) al torneo di Barcellona. La squadra di Faina, largamente Incompleta (assenti, fra gli altri, il torinese Pesslna e 11 casertano Esposito), è stata sconfitta da Spagna (83-86) e Jugoslavia (79-89), nonostante le buone prove di Plttis, guardia del Slmac, che viaggia a 25 punti per partita. L'anticipo televisivo di serie A di domani (Riunite-Silver Stone Brescia, inizio ore' 16,50, diretta su Rai 2 dalle 17,35) è in pericolo perché 11 palasport di Reggio Emilia sarebbe occupato da una partita di pallamano: ma 11 prò-: blema sembra in via di risoluzione. Ricky Morandottì (Berloni)