Scoppio uccide 2 operai

Scoppio uccide 2 operai Cremona, esplodono tre serbatoi per acidi Scoppio uccide 2 operai dal nostro corrispondente CREMONA — Grave Incidente sul lavoro in un'industria che produce fertilizzanti: due operai sono stati falciati e uccisi da un'esplosione, mentre 11 rischio di una nube tossica ha tenuto in allarme l'intero personale dello stabilimento e gli abitanti della zona di Ripalta Arplna, sulla strada per Gomblto. L'esplosione è avvenuta ieri mattina alle 10 e 50, nella Italfertll: tre serbatoi, uno vuoto e due pieni, per l'acido solforico e l'acido fosforico sono scoppiati, 1 rottami hanno colpito due operai che lavoravano attorno ad uno di essi: Claudio Guerrlnl Rocco di 35 anni, di Ripalta, sposato con due figli? e Michele Severgnlnl, 62 anni, dJoPontodlr.e, sposato con quattro figli. ! E' stato Impossibile salvarli: gli acidi versati, a'contatto con 11 terreno, hanno provocato fumi tossici che hanno impedito agli altri operai di intervenire. E' stato subito chiesto l'Intervento del vigili del fuoco di Cremona che hanno potuto recuperare i corpi del due operai dopo aver reso Inerti gli acidi e dissolta la nube. I fumi tossici comunque non sono arrivati 'Oltre una trentina di metri dal luogo dello scoppio», ha precisato l'amministratore della Italfertll, e non hanno causato danni alle persone. L'esplosione comunque ha provocato paura nella zona: già in passato gli abitanti avevano espresso timori per gli scarichi dell'azienda e lo scoppio non può che aumentarli. L'Incidente poteva avere conseguenze ancor più gravi: un gruppo di una ventina di operai fortunatamente non è stato investito dal rottami, scagliati ad un'altezza di oltre cento metri. La Italfertll è un'azienda che opera da cinque anni a Ripalta Arplna e che da lavoro a 150 persone.

Persone citate: Claudio Guerrlnl Rocco, Michele Severgnlnl

Luoghi citati: Cremona