Israele: pace coi siriani via Mosca?

Israele: paté tot smani via Mesca? Memorandum di Perei? (che negsr)^KCremlinò i II Golan .verrebbe restituito ,, , Israele: paté tot smani via Mesca? In cambio, Gerusalemme chiede rapporti diplomatici con l'Urss - E offre «un ruolo» ai sovietici in Medio Oriente TEL AVIV — Israele avrebbe trasmesso all'Urss una serie di condizioni In cambio delle quali sarebbe disposto a concludere un trattato di pace con la Siria. La proposta, secondo la stampa di Tel Aviv, è contenuta In un memorandum del premier di Gerusalemme, Peres, inoltrato al leader sovietico Gorbaciov da Edgar Bromfman, presidente del Congresso mondiale ebraico (Cem). Queste le tappe previste da Peres: 1) ritiro delle truppe Israeliane dal Golan siriano annesso dallo Stato ebraico; 2) smilitarizzazione dell'area; 3) ritorno della regione alla sovranità di Damasco. Il premier israeliano ha ripetuto ancora ieri che se Mosca riallaccerà i rapporti diplomatici con Gerusalemme, interrotti dopo la guerra arabo-Israeliana del 1967, 'l'Unione Sovietica potrà avere un suo ruolo in Medio Oriente». Ih un viaggio a Mosca, Bromfman è stato ricevuto da Vladimir Zagladln, al quale, secondo il quotidiano Yedioth Aharonot, ha consegnato il messaggio. 'Posso confermare — ha dichiarato da Washington al giornale il direttore del Cem, Israel Singer — che ci siamo fatti portavoce del desiderio del governo israeliano di ripristinare relazioni diplomatiche con V Unione Sovietica». Il portavoce di Peres, Uri Savlr, ha smentito che il presidente del Cem fosse stato incaricato di trasmettere un messaggio del premier su «un nuovo assetto del Golan»; il .premier avrebbe dato a Bromfman soltanto un promemoria su un'eventuale Conferenza internazionale di pace per il Medio Oriente alla quale potrebbe partecipare anche l'Urss, una volta riallacciati i rapporti con Israele. L'altro giorno, Savlr aveva smentito le notizie di stampa secondo le quali il primo ministro avrebbe incontrato in segreto Gorbaciov a Parigi, \