I PIANI DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE

Voci delle nuove idee I PIANI DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE Voci delle nuove idee TORINO — Sempre attenta al tempi, sovente anticipandoli, l'Associazione Culturale Italiana, Ideata e diretta da Irma Antonetto, presenta 11 programma che, dal prossimo novembre a marzo, si svolgerà a Torino (venerdì all'Alfieri), a Firenze (sabato al Teatro dell'Orluolo), a Milano (lunedi al Piccolo), a Roma (martedì all'Eliseo), a Bari (mercoledì al Comunale Plcclnnl). Sono 14 incontri soprattutto con protagqnlstl del nuovo umanesimo: la cultura come ricerca continua, un cammino verso Idee nuove. Ma anche qualche attenzione al passato: quello del dinosauri, di Ebla, del Barocco. Significativo 11 tema della prima conferenza, L'era postsclentiflca, tenuta dal fisico di rinomanza internazionale Giuliano Toraldo di Francia, che con la sua battaglia Intellettuale mira al superamento delie «due culture» per una comune scienza dell'uomo, minacciato dalla distruzione nucleare. Uno specchio delle ricerche In corso saranno gli argomenti dell'astrofisico Vittorio Castellani, Dalla fisica delle particelle alla fisica delle stelle, e del massimo esperto mondiale di dinosauri, 11 paleontologo francese Philippe Taquet: Il mostruoso fascino dei dinosauri. Paolo Matthlae, che nel deserto siriaco ha scoperto Ebla distrutta 3500 anni fa, parlerà di Archeologia orientale:tra scienza e storia. Alberto Asor Rosa, storico della letteratura italiana e Intellettuale attento al grandi temi dell'e-, slstenza, esaminerà 1 rappor-' ti tra / classici e il nostro presente. Il tema dello scrittore Antonio Tabucchl, Indicato dalla critica come uno degli autori più interessanti, sarà: Scrivere racconti. Parlerà di Filosofia e tragedia Massimo Cacciari, leader di una generazione di anticonformisti della politica e del costume. Due glottologi Interverranno sulla lingua Italiana oggi: Tristano Bolelll dell'Università di Pisa e ricco di glorie accademiche (Afa che /acclamo di questo italiano?) e Tullio De Mauro dell'Università di Roma, Intellettuale di grande respiro e tra 1 più Impegnati nelle battaglie culturali del nostro tempo (Parlare e scrivere nella società contemporanea. E, forse, capire). L'Europa ^secondo- mondo? Il peso della storia contro l'avvenire: in questa conferenza Massimo Salvador!, storico e autore di successo, parlerà delle esperienze del dopoguerra In Europa nel gigantesco confronto fra Est e Ovest. Viaggiando nelle crisi del mondo sarà l'argomento di Dino Frescobaldl, giornalista specializzato soprattutto sul problemi del Medio Oriente e testimone delle principali crisi che In questi anni hanno agitato la scena mondiale. Miriam Mafai, da due anni al vertice della Federazione nazionale della stampa e attenta cronista del costume e della vita politica Italiani, affronterà un dibattito di calda attualità: Il potere della stampa: ma esiste davvero? Francis Haskell, professore di Storia dell'Arte all'Università di Oxford, raffinato esperto dell'arte italiana nell'età barocca, terrà una conferenza, In lingua Italiana, dal titolo: Pubblico e opere d'arte nel Settecento: un nuovo incontro. Rinaldo Fabrls, uno dei più profondi studiosi del Nuovo Testamento, con un'attenzione al contesto culturale contemporaneo, frutto del pluralismo e della vivacità degli studi teologici post-conciliari, si proporrà di rispondere alla domanda: Il vangelo: mito o storia? 1, c.

Luoghi citati: Bari, Europa, Firenze, Medio Oriente, Milano, Roma, Torino