I terroristi liberi per un equivoco di Tito Sansa

I f ermrigfi liberi per uri equivoca I f ermrigfi liberi per uri equivoca (Segue dalla 1' pagina) vuole rimanere credibile, di catturare i quattro, ora che si è scoperto che si tratta di assassini-, e di estradarli affinché vengano consegnati alla giustizia. Al Cairo è poi giunta la risposta di Arafat, Il quale ha detto di non avere la notizia che 1 terroristi si trovano a Tunisi e di essere sorpreso avendo creduto fino allora che 1 pirati sarebbero stati processati dagli egiziani. Da Washington si afferma Invece che 1 pirati, fino a ieri sera, erano ancora al Cairo, In attesa di essere Imbarcati su un aereo diretto In Tunisia. Tra reticenze, mezze ammissioni e comunicati di fazioni dell'Olp non sempre attendibili, è stato comunque possibile ricostruire con una certa esattezza l'Intera vicenda. I quattro, Alaa Abdullah el-Khesjen, 19 anni, Majld Youssef al-Malakl, 23, Mahmoud AH Abdullah, 23, e Abdel Latif Ibrahlm Fatayer, 20, tutti studenti universitari, si sono Imbarcati a Genova. Scopo della missione era quello di mescolarsi al turisti per entrare inosservati in Israele, dove avrebbero dovuto compiere un'azione terroristica. Ad Alessandria, se-; condo quanto riferiscono fonti Israeliane, una coppia ebrea ha informato le autorità egiziane di avere forti sospetti sulla presenza di terroristi a bordo. La nave è ripartita, ma I palestinesi si sono accorti di essere 6tatl scoperti. Tra Alessandria e Porto Sald si sono impadroniti della nave, dirigendo verso la Sirla. Dopo 11 rifiuto siriano di ospitarli, hanno cercato di dare una dimostrazione di forza uccidendo 11 turista americano. La situazione si è sbloccata, come noto, solo dopo l'Intervento diretto dell'Olp, che ha inviato due suol emissari a condurre la trattativa insieme con Italia e Egitto. Secondo fonti Israeliane, uno del due era Abu Abas, membro dell'esecutivo dell'Olp e capo dell'ala del Fronte di libera; zlone della Palestina rimasta fedele ad Arafat. Il portavoce del Flp a Nicosla ha Incredibilmente smentito ieri che 11 commando abbia ucciso un passeggero americano: -L'obicttivo dell'operazione — si ammette in un comunicato — era di recarsi come turisti nel porto di Ashdodd da dove ddrpmta«bslnddbcslcacmcctacocaacdì t nostri compagni dovevano compiere un'azione contro un preciso obicttivo militare israeliano: Mentre il leader dell'Olp Arafat insiste nel dire di non conoscere 1 terroristi, l'Flp riconosce quindi per la prima volta che 11 commando apparteneva al Fronte. Il drammatico sequestro ha assunto i contorni di un «giallo» diplomatico che sembra Ingarbugliarsi con 11 passare delle ore, mentre cresce l'Irritazione degli Stati Uniti nel confronti dell'Egitto e dell'Italia, accusati in pratica di essere responsabili della liberazione dei pirati. L'uomo chiave sembra essere a questo punto 11 comandante della nave Gerardo De Rosa, sul comportamento del quale le autorità egiziane pongono alcune domande: perché ha comunicato via radio che non c'erano state vittime? E' vero, come hanno riferito alcuni testimoni a Porto Sald, che aveva invece assistito all'omicidio di KUnghoffer? E in ogni caso, per quale motivo, come afferma Mubarak, le autorità egiziane sono state avvisate dell'assassinio Eolo cinque ore dopo la decisione di concedere 11 salvacondotto? Sono domande alle quali cerca una risposta anche Washington, che è stata informata da Craxl dell'omicidio ma ha ugualmente inviato con un elicottero mercoledì notte l'ambasciatore al Cairo, Vellotls, Bull'.Achille Lauro» (che stava riprendendo la croclera)'per accertare come e quando era stato commesso l'omicidio e chi fosse la vittima. E' probabile che siano state proprio le pressioni americane a costringere il comandante De Rosa a Invertire nuovamente la rotta e a fare ritorno a Porto Sald. L'Italia ha chiesto Ieri all'Olp la consegna del terroristi per un giudizio che spetterebbe, dal punto di vista giuridico, alla procura di Oenovà. Il fatto che questa richiesta sia stata Inoltrata all'Olp è sembrato qui al Cairo una conferma che 1 quattro palestinesi siano stati consegnati ad Arafat. La «Achille Lauro» è rimasta ormeggiata per tutta la giornata di ieri a Porto 8ald, ma a parte la vedova di Leon KUnghoffer e pochi turisti che hanno deciso di Interrompere la crociera, nessuno ne è sceso. Tito Sansa

Persone citate: Abdel Latif, Achille Lauro, Alaa Abdullah, Arafat, De Rosa, Gerardo De Rosa, Mubarak