«Tenco 85» al via Gaber e Schipa jr.

«Tenco 85» al via Gaber e Schipa jr. Sanremo, da stasera la rassegna «Tenco 85» al via Gaber e Schipa jr. SANREMO — Comincia stasera al teatro Ariston il dodicesimo Premio Tenco 85, passerella che, dal 1974, ha visto sfilare tutti i nomi più prestigiosi della canzone d'autore italiana, molti del quali approdati qui da sconosciuti. Quattro gli artisti in palcoscenico: Giorgio Gaber, per la prima volta ufficialmente alla rassegna, due ritorni, Tito Schipa junior e David Riondino, 11 debuttante Claudio Sanfillppo. Sara quest'ultimo ad aprire lo spettacolo, alle 21: milanese, 25 anni, cantautore per vocazione e. rappresentante pubblicitario per forza, è una delle proposte che il Tenco 85 landa da Sanremo. Canta ih genere con il gruppo Casual-Sopplat -Band e nella sua musica ci sono tratti di swing, di ritmi sudamericani e di country. Tito Schipa jr. ritorna alla rassegna dopo 7 anni di assenza. Ha legato 11 suo nome soprattutto al teatro musicale: Orfeo 9, prima opera rock italiana, L'isola nella tempesta, Er Dompasquale, David Riondino sarà protagonista di un'operazione inconsueta: cantera con una scenografia di disegni di Milo Manara. Infine Gaber, per la prima volta alla rassegna, dopo una fugace apparizione come ospite due anni fa. Una partecipazione che al Club Tenco definiscono «storica». A presentare le tre serate (riprese da Raidue e Raitre) sarà come al solito Antonio Silva. Ricco il carnet degli appuntamenti collaterali: oggi alle 12, nel foyer del teatro, verrà presentato l'americano Dave Van Ronk, uno del tre «Premi Tenco 85» (gli altri sono 11 sovietico Bulat Okudzava e il cubano Silvio Rodrlguez). «Con le canzoni non si fanno le rivoluzioni e non si fa, certamente, neppure la pace. Però possiamo portare un contributo, sia pure modestissimo, ad una migliore conoscenza e comprensione tra i popoli. Per questo sono convinto che a Sanremo tra la balalaika di Bulat ed il banjo di Dave gli accordi saranno perfetti». Cosi Amilcare Rambaldi, inventore del Tento, ha sintetizzato la scelta di premiare, e far cantare sabato sera'all'Ariston, il caposcuola dei cantautori sovietici e lo storico personaggio del Greenwich ViUage, oltre che uno dei massimi rappresentanti del «nuovo canto» dell'America Latina. Gucclni, decano della manifestazione, sabato sera all'Ariston rappresenterà con alcuni suoi brani tutti 1 cantautori italiani. Domani sera toccherà a Vecchioni, Ruggeri e alla matricola genovese Max Manfredi. Maria Carta ha dato forfait per una bronchite. Per l'assegnazione delle Targfie Tenco 85, destinate alle migliori produzioni dell'anno, tutto è ancora aperto. Sono in lizza tra gli altri Arbore, Conte, Battiato, Giusto Pio. Jannacci, Paoli, Ruggeri, , Gaber, De Gregori e Dalla. s. sp. Gb Giorgio Gaber

Luoghi citati: America Latina, Greenwich, Raidue, Sanremo