Al servizio della salute

Al servizio della salute Nichelino presenta il progetto del Laboratorio di sanità Al servizio della salute Previsto dal Piano sanitario regionale, ai suoi laboratori di chimica, fisica, tossicologia, affluiranno tutte le richieste delle Usi di Moncalieri, Carmagnola, Chieri, Orbassano, Pinerolo, Villar Perosa, Luserna, oltre a Nichelino - Il costo preventivato in 11 miliardi Il progetto di massima e la relazione tecnica per la co-' struzlone sul territorio di Nichelino del laboratorio di sanità pubblica, è già stato inviato alle otto Ussl per le dovute osservazioni. Lo ha comunicato il presidente del comitato di gestione della Ussl 33, Elio Oeglorgi, spiegando che adesso bisogna solo definire con la Regione Piemonte il plano del finanziamento ed iniziare i lavori per avere nel prossimo quinquennio la realizzazione della struttura, Il grosso complesso sorgerà su un'area di oltre 50 mila metri quadrati in' via XXV Aprile angolo via. De Buche, già a disposizione del Comune. L'edificio principale è suddiviso in due corpi distinti e collegati in cui uno dovrà alloggiare tutti gli uffici e l'altro tutti i laboratori. Nel corpo adibito a laboratori ci saranno la sezione di fisica, quella di chimica e quella biologica e tossicologica. Nel corpo adibito agli uffici troveranno posto, oltre all'accettazione e alle Informazioni, quelli adibiti alla segreteria, l'archivio, il deposito dei referti, la biblioteca, 11 servizio di documentazione ecc. La costruzione vera e propria occuperà un'area di circa 25 mila metri quadrati per un totale di 75 mila metrlcubi. Nello schema di progetto si legge tra l'altro: «L'edificio è impostato sulla massima razionalità dell'impianto funzionale ed è realizzato secondo la tecnologia più avanzata, ha un aspetto esterno che mette ancora più in luce queste caratteristiche. Dalla fac■ data prospiciente a mezzo- giorno, con l'intera superficie i protetta da brisesolell orien-tabili in modo da allogare i ;: pannelli solari alle parti espoi ste al Nord. Ogni dettaglio orli chitettonico corrisponde allo -stesso indirizzo. Si deve con „ ciò cogliere l'immagine carat" teristica per trasmettere il . messaggio di un luogo opero■■'.so. dove si tutela ia salute di tutti i cittadini e dove si esaminano e controllano tutti gli elementi che possono danneggiarla». Il costo dell'Intera opera, escluso 11 suolo, è di 11 miliardi e 100 milioni. Il dott. Riccardo Nigro, membro della Commissione nazionale di sanità e coordinatore amministrativo della Ussl di Nichelino, dice: «Sono già state avviate le consultazioni con i Comuni interessati e le Ussl di riferimento; interessate, anche le organizzazioni sindacali per l'aspetto di medicina del lavoro. Ora i costi verranno contenuti solo se si riuscirà a mantenere il ritmo costruttivo prefissato, altrimenti ci troveremo di fronte ad un nuovo episodio di eternità,, tanto frequente in questi ultimi tempi. L'attuale amministrazione ha operato in coerenza con il programma prefissato, . raggiungendo pressoché tutti gli obiettivi, Aggiunge Deglorgi: «Uno volta raccolte le osservazioni delle Ussl di Moncalieri, Carmagnola, Chieri, Pinerolo, Orbassano, Villar Perosa, Luserna San Giovanni che faranno capo alla nostra di Ni- clielino, seguirà un incontro con i tecnici per illustrare le caratteristiche del progetto. Certamente, con questa struttura — dice ancora Deglorgi — si passa dagli slogan alla reale realizzazione di un processo d'iniziativa concreta-. Raffaele Solla

Persone citate: Elio Oeglorgi, Raffaele Solla, Riccardo Nigro