Caselle, investimenti per 56 miliardi

Caselle, investimenti per 56 miliardi Caselle, investimenti per 56 miliardi Il piano di sviluppo dello scalo esaminato ieri dagli azionisti della Sagat - Deciso l'aumento del capitale (da 3 a quasi 8 miliardi) - Una nuova aerostazione di 15 mila metri quadrati Prima pietra verso l'adeguamento degli impianti dell'aeroporto di Caselle allo sviluppo previsto per il Duemila: gli azionisti della Sagat, pubblici e privati, hanno approvato ieri l'aumento di capitale della società (da 2955 a 7880 milioni) e 11 piano di ridimensionamento dello scalo, Illustrato dal presidente Parenti, per raddoppiarne la capacità di traffico portandola a due milioni di passeggeri l'anno. Sia il rappresentante dell'Unione Industriale Panzanl, sia quello della Camera di commercio Perfumo, hanno invitato la società a prendere al più presto decisioni operative, dicendosi pienamente d'accordo sullo dimensioni del nuovo progetto. In pratica, c'è stato anche un Invito a non mutare vertice alla Sagat, utilizzando nella fase reallzzativa le cognizioni e le esperienze acquisite In quella progettuale. 81 è anche sottolineata la necessità di non perdere ulteriore tempo dopo 1 33 mesi Impiegati per vagliare il plano regolatore generale dell'aeroporto (Master pian). L'assessore regionale Ceruttl, affermando che quella della Regione è 'Un'adesione politica al programma di sviluppo della Sagat*, ha invitato a inserire fin dalla prima fase del progetto l'interconnessione con la ferrovia Torl-( no-Ceres per 11 collegamento con la città. Per 11 Comune, maggiore azionista (50,77 per cento) l'assessore Zanetta ha detto che si sta vagliando la possibilità di finanziamento con mutui: in pratica si doa e a -( o r a a o ¬ vranno reperire 30 miliardi tra 1*86 e l'88, mentre 10 dovrebbero già essere disponibili entro quest'anno per realizzare torre di controllo, centrale elettrica e sfioratore delle acque al torrente Stura. Il plano di sviluppo prevede un Investimento totale di 56,3 miliardi In 5 anni, di cui 23,5 di autofinanziamento Sagat (possibile con il risanamento della società raggiunto in questi ultimi tempi), 3 per l'aumento del capitale, 30 del Comune e 15 dello Stato o del Fio (Fondo Investimenti occupazione). Come noto, 11 progetto di ampliamento (derivato dal 'Master pian*), prevede una nuova aerostazione — spesa 19 miliardi — sviluppata su tre livelli invece di uno, passando dagli attuali 6 mila a 15 mila metri quadrati, con una capacità di 4000 passeggeri/ora, quattro volte quella attuale. b.

Persone citate: Perfumo, Zanetta