Unione Musicale: una sfida coi giovani (ma c'è Segovia)

Unione Musicale: una sfida coi giovani (ma c'è Segovia) Nel cartellone dei concerti è compreso Battiato Unione Musicale: una sfida coi giovani (ma c'è Segovia) 1 TORINO — «Pari, e .dispari», non c'è che l'imbarazzo della scelta: due, come di consueto, i cartelloni dell'Unione Musicale, ma In entrambi i casi s'inaugura la stagione (9 e 10 ottobre) con la danza del «Gruppo Bella Hutter», e nell'allestlrla ci si è ispirati ad un unico intento, dare spazio al giovani del concertismo internazionale. «Accanto al mostri sacri della musica, ci sono le nuove leve, le star di domani, che molto hanno da dire — osserva il direttore artistico Lorenzo Ferrerò — dal punto di vista del rigore tecnico e interpretati voi.. «Su questi giovani accettiamo una. scommessa col pubblico. Essi meritano la nostra1 attenzione, cosi come abbiamo voluto inserire nel cartel-; Ione le serate di musica con-j temporanea e ospitare, tra glij altri atti unici, l'operina, '7 ritmi del cuore", di Franco1 Battiato». Scorriamo dunque la «serie pari, dei concerti e citiamone alcuni: la sera del 23 ottobre (ore 21) all'Auditorium della Rai, ci si imbatterà nell'unico recital per due pianoforti, protagonisti i giovanissimi francesi Gtiher e Sùer Pekinel in un programma che comprende pagine di Brahms, Ltszt (il «Mephistq-Walser, Bagatelle sans tonalité»), Moeart, Lutoslawsky e «Le sacre du Prlntemps» di Strawinsky. Il 27 alle ore 17, sempre all'Auditorium, tutto Bach coti il «Collegium Aureum» ed il viglino di Franejosef Maier. Il 6 novembre appuntamento di grande rilievo artistico con] Andrés Segovia: il programma è da definire. C'è poi un, giovane di talento, Jean-Marc Luisada, il quale al pianofor- te, il S febbraio, proporrà Mottart, Schumann e Chopin; e il 19 non c'è che da bearsi con il Duo Mauro Loguerclo (violino) e Tamas Vasary (pianoforte) Che eseguiranno Mozart, Brahms e Beethoven. C'è Uto Ughi il 12 marzo e un'ineguagliabile Duo: Lynn Harrel, straordinario celtista americano, accompagnato da Bruno Canino. Ultimo concerto e un graditissimo ritorno a Torjno dopo anni di assenza: il pianista Lazar Berman con un programma interamente dedicato a Liszt. Le serate «dispari., tra le altre, riservano al pubblico dell'Unione Musicale il giovanissimo genio pianistico (17 anni) Dimitris Sgouros (Scarlatti, Beethoven, Ravel e Lisst), il 16 ottobre all'Auditorium; quindi il concerto per due pianoforti, affidato a Christoph Eschenbach e Justus Frante, da Brahms a Ravel. Marta Tipo eseguirà Bach il 3 novembre: un incontro con la musica che non ha bisogno d'alcun commento. «I Solisti Veneti, (domenica V, ore 17); Salvatore Accordo, che accompagnato da Bruno Canino, suonerà (22 gennaio) Mozart, Schumann, Prokof'ev e Paganini; Andrea Luccheslnl al pianoforte il 19 marzo. Il grande Nlcanor Zabaleta suonerà in un concerto per arpa e chitarra il 9 aprile. Poi, un, altro giovane virtuoso: il vio-1 linista Shlomo Minte accompagnato al plano da Paul Ostrovsky, in un programma che comprende soltanto Schubert. ar. cu. l,n pianista Maria Tipo eseguirà Bach il 3 novembre

Luoghi citati: Torino