Petrolio e gas senza segreti

Petrolio e gas senza segreti Le opere realizzate nel mondo dal Nuovo Pignone Petrolio e gas senza segreti Sarebbe difficile trovare un'azienda che meglio del Nuovo Pignone rappresenti la storia dell'Industria a Firenze, Con le radici piantate In pieno '800 e la realtà attuale protettata verso le più avanzate tecnologie, è una sintesi eccezionale dell'evoluzione imprenditoriale in Toscana e in Italia. Le origini risalgono al 1842, a una fonderla di ghisa per la produzione di getti artistici e di fusioni Industriali; accanto alla fonderla era stata creata un'officina meccanica la cui funzione non era tanto quella di avere una propria produzione da vendere, quanto quella di fare da supporto all'attività principale Invece fu proprio l'officina meccanica a diventare predominante e fu grazie ad essa' che ti Pignone entrò per la prima volta nel campo nel quale avrebbe poi trovato ti proprio futuro. Fu infatti nel 1853 che costruì quello che può essere considerato il primo motore del mondo a combustione Interna, un motore a gas progettato da Barsanti e Matteucct. Altro avvenimento decisivo è l'inizio della produzione di compressori frigoriferi, che comincia nel 1900 e che crea le premesse tecnologiche per quella che adesso è la specializzazione produttiva della società, 11 campo delle alte pressioni al servizio, principalmente, dell'industria petrolifera e del gas naturale. Negli anni''30 1 compressori alternativi per la produzione di ammoniaca costruiti dall'azienda fiorentina si diffondono in tutto 11 mondo. Poi la guerra, e un.dopoguerra molto difficile, che nel '53 porta alla cessazione dell'attività del Pignone. Solo con l'Intervento dell'Eni, e con la creazione nell'ambito del gruppo petrolifero pubblico del Nuovo Pignone, l'attività può riprendere. Con l'entrata nel gruppo Eni anche il ruolo della società si amplia, diventando punto di riferimento di altri stabilimenti In altre parti del Paese. Oggi infatti 11 Nuovo Pignone continua ad avere cuore e cervello a Firenze, dove si trova la direzione generale e il maggiore stabilimento che comprende la fonderla, una moderna officina meccanica, laboratori di ricerca e sale prove. Ma altre sette fabbriche si trovano a Massa, Vibo Valentia, Bari, Roma, Talamona, Schio e Porto Recanali (sede della consociata Inso). I dlpenden- ti, che all'Inizio di questa nuova fase erano 1800, sono__ oggi oltre 8500 e si è accen-" tuata la vocazione internazionale, come dimostra il fatto che l'85% del fatturato viene realizzato all'estero. Compressori centrifughi di potenza sempre più elevata sono stati prodotti per l'industria dell'ammoniaca e per quella dell'urea ma soprattutto per quella petrolifera; il compressore per gas naturale fornito alla Phillips Petroleum per la piattaforma Ekoflsk nel Mare del Nord continua a detenere 11 record di pressione raggiunta, 700 bar; compressori forniti dal Nuovo Pignone alla Sonatrach funzionano nel grandi campi petroliferi algerini di Hassl Messaoud per il recupero del gas naturali che si ottengono, come ' produzione secondaria dall'estrazione del petrolio; impianti del genere sono stati costruiti a decine in questi, anni e quello di Hassi R'Mel, anch'esso in Algeria, resta 11 più grande finora esistente nel mondo. L'ultima frontiera del Nuovo Pignone è costituita dall'Industria nucleare per la quale la società progetta e costruisce compressori, valvole, contenitori per il trasporto dell'uranio. Compressori per l'esafluoro di uranio sono stati costruiti per l'impianto francese Eurodif di; Trlcastin; il grande reattore; nucleare Superphenlx della' centrale elettrica francese di Crejsmaville impiega valvole 'fomite dallo stabilimento di Bari. Lo stabilimento di Massa si è specializzato nella fabbricazione e nel montaggio del moduli per gli impianti offshore che vengono spediti dal vicino porto di Carrara; quello di Roma svolge la sua attività prevalente nel campo del1 sistemi di automazione e di 'informatica, effettuando forniture «chiavi in mano», costituite da macchine elettroniche e dai relativi programmi impiegati nel più diversi campi, ma in particolare in quelli nei quali il Nuovo Pignone ha una specializzazione riconosciuta in tutto 11 mondo, quello della raccolta e della distribuzione del petrolio e del gas. ' ' ' "\ t**1 i ; ».

Persone citate: Barsanti, Hassi R'mel, Messaoud, Phillips