Più tecnologia per le imprese

Più fonologia per lo imprese La conferenza Confapi-Crt Più fonologia per lo imprese TORINO — I restanti Anni 80- e gli «Anni 90. saranno caratterizzati da Imponenti transizioni tecnologiche, economiche e sociali nei Paesi ad alta industrializzazione. DI fronte a questi mutamenti, la piccola impresa ha la possibilità di rivedere 11 suo ruolo, nella misura in cui sarà In grado di appoggiarsi sulle particolari vicende che hanno caratterizzato gli ultimi 15 anni: è quanto è emerso dalla Conferenza Internazionale, organizzata a Torino dalla Conf api e dalla Cassa di Risparmio. Nel due giorni di lavori sono stati individuati i possibili ruoli dell'impresa minore negli anni futuri e le politiche necessarie per realizzarli. Secondo 1 dati raccolti dall'osservatorio socio-economico della Federapl Piemonte non si assisterà, infatti, alla scomparsa della grande Impresa, ma piuttosto ad un miglioramento del ruoli svolti dalle nostre strutture Industriali: contro una rinnovata, più efficiente, meno caotica grande impresa, sempre più concentrata sulle fasi «terziarie» della produzione, si potrà avere — è emerso dall'incontro — una piccola Impresa più robusta a livello Internazionale perché tecnologicamente avanzata, se sarà possibile risolvere quei problemi che 1 due giorni di Torino hanno denunciato. E' necessario, quindi, offrire subito alle aziende minori tutte le opportunità necessarie a cominciare dal servizi amministrativi avanzati, come marketing, informazione tecnologica, reperimento di personale qualificato, approvvigionamento di mezzi finanziari ecc. La Conferenza Internazionale di Torino ha offerto un contributo alla soluzione di questi temi attraverso le sue tre sessioni riguardanti 11 «nuovo rapporto tra scienza, e Industria», 1 «servizi reali all'Industria» e la «politica Industriale», ponendo a confronto le situazioni e 1 tentativi di soluzione adottati nel vari Paesi Industrializzati, Stati Uniti e Giappone compresi, sulla base delle dirette esperienze degli operatori e studiosi italiani ed esteri presenti all'incontro. ,

Luoghi citati: Giappone, Piemonte, Stati Uniti, Torino