Maurice Béjart all'Opera dopo Bogianckino?

Maurice Béjart all'Opera dopo Bogianckino? Ultime voci a Parigi Maurice Béjart all'Opera dopo Bogianckino? PARIGI — Sarà 11 grande coreografo Maurice Béjarl a prendere il posto di Massimo Bogianckino al Teatro dell'Opera di Parigi? Tra le Ipotesi, e le voci, sulla successlo-, ne al maestro Italiano, ormai sindaco di Firenze, questa sembra, oggi, la più credibile. Secondo un giornale, Béjart avrebbe già posto delle «precise condizioni» ora all'esame del ministro della Cultura francese, Jack Lang, e le trattative «potrebbero concludersi presto». Da quando Bogianckino, che fu nominato sovrintendente dell'Opera nell'88, ha annunciato che i nuovi impegni politici In Italia lo costringeranno a lasciare la sua attività a Parigi, sono cominciati 1 primi contatti per la successione e le prime indiscrezioni. Finora si era parlato di un possibile «triumvirato», era stato fatto il nome di Louis Erio (ora direttore dell'opera di Lione e del Festival di, Alx-en-Provence) ed anche quello di un altro Italiano, Cesare Mazzoni*, direttore artistico della Scala di Mila-, no. Ma ieri «Le Quotidien de Paris» ha lanciato la «bomba» Béjart. Il celebre coreografo francese attualmente, vive a Bruxelles e, nell'80, rifiutò di assumere la direzione della Scuola nazionale di danza classica creata a Parigi praticamente per lui dai governo francese. Ma per l'Opera Il discorso sarebbe diverso anche perché, quando sarà pronto II nuovo teatro lirico in costruzione In Place de la Bastine, la sala di Palals Garnler (ora sede principale dell'Opera) dovrebbe essere riservata al balletto. Con la nomina di Béjart, si dice, sarebbe evitato anche li problema di dover ridiscutere tutto tra due o tre anni, dopo l'inaugurazione dell'Opéra-Bastllle. e_ g ,

Persone citate: Bogianckino, Cesare Mazzoni, Jack Lang, Louis Erio, Massimo Bogianckino, Maurice Béjarl, Maurice Béjart

Luoghi citati: Bruxelles, Firenze, Italia, Parigi