Battaglia Rai-network a colpi di show e varietà di Ugo Buzzolan

Battaglia Rai-network a colpi di show e varietà Stasera decolla Fantastico, condotto da Baudo Battaglia Rai-network a colpi di show e varietà Ci siamo veramente. Da questa settimana il fronte televisivo si è messo in movimento e ha aperto le ostilità che si accresceranno lungo tutto il mese d'ottobre. La battaglia d'autunno fra Rai e network è cominciata. Su quale base? Soprattutto sulla base del programma di Intrattenimento, quiz o varietà o talk-show che sia; Il perché è intuibile. Rai e network, in attesa delle statistiche — su cui finalmente In luglio hanno stipulato un accordo — del metodo meter Auditel (statistiche che cominceranno a funzionare dal marzo '86), puntano ai risultati delle inchieste telefoniche condotte dall'Una e dal-, l'Assap, le associazioni degli utenti pubblicitari e 'delle agenzie di pubblicità che sono state le promotrlcl interessate dell'accordo. In questa fase transitoria avranno valore solo 1 dati telefonici, discutibili finché si vuole ma da adesso a febbraio sovrani nel determinare le percentuali di ascolto e quindi Inattenzione» degli sponsor. La questione è tutta qui: perciò vengono buttati subito nella mischia, in un'affannosa ammucchiata, 1 programmi di intrattenimento ritenuti di maggior richiamo. Il crescendo è quasi impressionante. Mercoledì su Rete 4 ecco il Maurizio Costatino show in edizione non diclamo rinnovata, ma ritoccata; e su Italia 1 O.K. il presso è giusto dove l'elemento pubblicitario integrato nella trasmissione raggiunge le punte massime. Ieri l'altro su Canale 5 Mike Bonglorno ha presentato il nuovo Pentatlon in cui si promettono • vincite strepitose con un sacco di milioni- (la Rai per disturbarlo ha piazzato su Raldue l'ineffabile Punarl con le zuffe di i4boccapcrta; ma 11 debutto è' stato rinviato, di poco, per far posto ad un film con Rock Hudson). Ieri sera il sempre azzlmatlsslmo Andrea Giordana e Amanda Lear con la voce sempre più baritonale hanno ripreso, in W le donne, a sfruttare — televisivamente parlando — le medesime, e intanto su Canale 5 si è av-j vlato lo show Premiatisslma torte di Dorelli e Manfredi,' che durerà sino a fine gen-' nato. Da notare che quest'anno Premiatissima ha rinunciato' alla rivalità diretta, rivelatasi svantaggiosa, con Fantastico della Rai (anche se le due trasmissioni apparivano gemelle ed erano comodamente Intercambiabili). La mossa è giusta, ma cosi facendo Ber lusconl fa concorrenza a se stesso con Premiatissima e IV le donne che iniziano e termi nano nello stesso minuto. E stasera, preceduto da un battage fragoroso e persino dall'immagine dorata (orrlpllante) di Pippo Baudo, decolla il fastosissimo Fantastico, anche questo un megashow che andrà avanti sino all'86. Stasera In pratica non ha avversari, ma da sabato prossimo Canale 5 gli mette tra i piedi la rivista Grand Hotel zeppa di comici, in testa Vii lagglo. Fra tanta roba è possibile individuare un comune denominatore? Più di uno, direi: il lusso, la «magnificenza», 11 miraggio delle grandi vincite, il presentatore mattatore (e imbonitore da fiera, e «maestro» alle prese con la «scolaresca televisiva»), la girando la degli ospiti, la massiccia presenza della sponsorizzazione; e 11 chiasso, le grida, le chiacchiere frastornanti (ma ydf si deve laW'uireccezlone dremo se proseguirà cosi — che tende al colloquio e al risvolto di riflessióne). Ma per quanto sia importante ed essenziale, non è solo sull'intrattenimento da grancassa che si deciderà 11 .primato/fra Rai e network. Bisógna gettare lo sguardo oltre e vedere nel primi mesi dell'86 una più che probabile «liberalizzazione» dell'informazione, con licenza ai network di trasmettere TG sull'intero territorio nazionale, Sarà su quell'area, principalmente, che si giocherà lo scontro: la Rai ha ancora grosse carte in mano, ma certamente sarà uno scontro duro in cui — com'è stato detto in un convegno al Pre'r mio Italia — sarà avvantaggiato -chi riuscirà a stare di plii dalla parte del pubblico che dalla parte del potere-. Ugo Buzzolan Bando Ira Galvn Gorg e Ix>re1la Cuccarmi, con lui a «Fantastico»

Persone citate: Amanda Lear, Andrea Giordana, Baudo Battaglia, Dorelli, Mike Bonglorno, Pippo Baudo, Rock Hudson, Sarà

Luoghi citati: Italia