Gli piaceva Leonardo

Gli piaceva Leonardo (MOSTRA CELEBRATIVA DEL PIUMATI) Gli piaceva Leonardo A settantanni dalla morte, avvenuta a Col San Giovanni (Torino) 11 6. novembre 1915, Giovanni Piumati, discepolo prediletto del Fontanesi e docente nell'Università di Bonn, sarà ricordato con un gruppo di opere nella prossima mostra ottocentesca della Galleria Fogliato. Nato a Bra nel 1850, a diciassette anni appena era entrato all'Accademia Albertina dove, dalla scuola di Enrico Gamba, era passato al corso di Paesaggio del Fontanesi, ottenendo vari riconoscimenti tra 1 quali una medaglia doro. Coltivava contemporaneamente gli studi umanistici sino a laurearsi in legge, lettere e filosofia, tenendo poi per un decennio, dal 1877, la cattedra d'Italiano a Bonn. Tornato In patria nel 1889, spinto dal mecenate russo Sabascinlkoff (ch'era stato suo allievo in Germania) si dedicò alla pubblicazione delle opere di Leonardo proseguita in seguito per incarico dei Lincei. Non trascurò, per questo, l'arte e continuò a coltivare 11 paesaggio, con doti pittoriche che lo ponevano al livello dei migliori che, dal Calderlnl al Pasqulni e al Pollonera, fossero usciti dalla scuola fontanesiana. Nel suol dipinti puntava soprattutto sul valori atmosferici colti tra il verde trasparente della campagna e qualche angolo di rustico abitato. Espose sempre con successo come nel 1902, alla Quadriennale di Torino. an. dia. 1

Persone citate: Enrico Gamba, Fogliato, Fontanesi, Giovanni Piumati, Pollonera

Luoghi citati: Bonn, Bra, Germania, Torino