Prosi e Alboreto sono all'ultima sfida di Cristiano Chiavegato

Prosi e Alborèto sono all'ultima sfida FORMULA 1 Oggi a Brands Hatch prime prove per il Gran Premio d'Europa Prosi e Alborèto sono all'ultima sfida Il francese domenica potrebbe laurearsi campióne con la McLaren Per l'italiano disperato assalto: la Ferrari con alcune modifiche DAL NOSTRO INVIATO BRANDS HATCH — Dopo aver girato il mondo con una gara ogni 15 giorni dai primi di aprile, il campionato di Formula 1 è forse arrivato al capolinea con due prove d'anticipo sulla fine della stagione. Il Gran Premio d'Europa — oppi prime prove, domenica la corsa — fornisce ad Alain Prost un autentico match-ball. Il pilota della McLaren può conquistare in modo matematico il titolo ai danni di Michele Alboreto e della Ferrari. Se il francese, con 16 punti di vantaggio, si classificafrat prMimfyvanWmmMn*? ha partita vinta. Ma gii sarebbe sufficiente per il gioco degli scarti (ogni concorrente può assommare al massimo 11 risultati: Prost ne ha all'attivo dieci, Alboreto nove) arrivare immediatamente alle spalle del pilota della Ferrari. per non essere più raggiunto. Ieri Prost ha detto: «Sono molto tranquillo. Ho molta fiducia nelle mie possibilità ed ancora di più nella vettura che guido e nella squadra. Cinque vittorie, una serie di piazzamenti, una stagione in crescendo. Mi pare che il margine per un capovolgimento della situazione sia assai ridotto. In ogni caso giocherò le carte che ho a disposizione e, vi assicuro, sono ottime». Di fronte a questo ottimismo cosa può fare Alboreto? «Adesso 11 titolo Prost può solo perderlo se tutto gli va male. Posso solo sostenere — ha dichiarato il milanese — che sino all'ultimo minuto non mi darò per battuto. Abbiamo lavorato molto, vedremo se almeno stavolta avremo dei frutti positivi, Ma vediamo come vanno le prove, poi parleremo della gara». Non è certamente nel carattere di Alboreto arrendersi anzitempo. Ma la Ferrari lo ha messo a Brands Hatch in condizione di difendersi o meglio di attaccare? Dal team di Maranello in queste ore non si possono pretendere pronostici. Nessuno parla, l'ambiente è teso. Il ds Piccinini dice di chiedere chiarimenti tecnici a Tomalnl. ma il responsabile delle macchine non pronuncia parola. Ad un esame frettoloso le monoposto di Maranello paiono-avere subito notevoli innovazioni. C'è da provare un nuovo alettone anteriore di dimensioni notevoli, forse qualche modifica è stata fatta anche sul motore. Alla trasferta partecipa anche l'ing. Caruso che del propulsore è uno dei progettisti. ■ Il tema della possibile ultima sfida fra Prost ed Alboreto è quello dominante. Non mancano tuttavia altri motivi di curiosità: il ritorno alla Formula 1 del trentanovenne John Watson al posto di Niki Lauda, ancora infortunato al polso. L'irlandese dopo alcuni test comparativi non ha nascosto le proprie perplessità: «O sono veramente arrugginito — ha affermato — o Prost è un fulmine. Spero solo di non essere un problema per 11 francese e per la McLaren». Altra novità l'esordio del ventiduenne milanese Ivan Capelli con la Tyrrell. Un debutto molto difficile (il giovane italiano non ha mai provato una vettura 1 *ÙtftB A Brands Hatch si chiude anche il capitolo Renault. Questa è l'ultima gara della squadra francese che non parteciperà alle due successive e che il prossimo anno limiterà il suo ruolo a fornitore di motori per altri teams. Per l'occasione la Renault ha montato sulla vettura di Patrick Tambay una mini-telecamera che manderà in onda in diretta questa importantissima corsa. Chissà che non si possano vedere in primo piano dalla pista le immagini delle fasi decisive di questo campionato. In un senso (Prost) o nell'altro (Alboreto). Cristiano Chiavegato

Luoghi citati: Brands, Brands Hatch, Europa, Maranello